Concorso anomalo in omicidio volontario: cosa dice la norma

Corriere della Sera INTERNO

Nella sentenza di secondo grado per il delitto di Marco Vannini, il giudice ha fatto riferimento al «concorso anomalo in omicidio volontario» in relazione alle condanne per Maria, moglie di Antonio Ciontoli, e per i figli Martina e Federico.

Se il reato commesso è più grave di quello voluto, la pena è diminuita riguardo a chi volle il reato meno grave».

Si tratta del dispositivo dell’art.

116 del Codice penale che prevede che «qualora il reato commesso sia diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti, anche questi ne risponde, se l’evento è conseguenza della sua azione od omissione. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Poiché i procedimenti che riguardano i magistrati italiani sono disciplinati da una legge che per evitare conflitti d’interesse sposta la competenza in un altro tribunale, in questo caso il giudice della Corte d’Appello, indicando Perugia, stava minacciando coloro che protestavano di denunciarli per interruzione di pubblico servizio. (Corriere TV)

Antonio Ciontoli è stato condannato a 14 anni mentre la moglie e i due figli a 9 anni e 4 mesi per la morte di Marco Vannini avvenuta a Ladispoli nel maggio del 2015. Ha commentato tra le lacrime Marina, mamma di Marco Vannini. (L'Arena)

Secondo il pg Vincenzo Saveriano, la morte di Vannini è dovuta a un micidiale mix di imprudenza e incoscienza. L’impegno dei media nel tenere accesi i fari sulle anomalie di quella notte ha dato forza ai familiari della vittima. (QUOTIDIANO.NET)

Voglio stare solo vicino a Marina. Così Valerio Vannini il padre di Marco dopo la sentenza di appello bis sull’omicidio del figlio - Agtw /CorriereTv. «E’ una grande emozione quella che stiamo vivendo in questo momento. (Corriere TV)

A fare fuoco il reo confesso Antonio Ciontoli, che però sostenne sempre di aver fatto fuoco solo per un tragico errore. L’accusa ha chiesto 14 anni per omicidio volontario per tutta la famiglia Ciontoli, mentre la difesa pensa ad un ritorno alla scorsa sentenza di omicidio colposo. (LettoQuotidiano)

Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. (BaraondaNews)