Covid, Fondo russo cita dati di San Marino: "Sputnik efficace all'80% dopo 6-8 mesi"

San Marino Rtv ESTERI

Lo studio si basa, hanno spiegato, sui dati di oltre 18.600 sammarinesi che hanno completato il ciclo vaccinale con il siero russo.

Superata la soglia dei 200 positivi attivi in territorio: secondo l'ultimo bollettino Iss, sono 229 i contagiati totali a San Marino.

Il Fondo sovrano ora punta sullo Sputnik Light come booster a dose unica e annuncia una versione del vaccino per adolescenti e una nasale da commercializzare nel 2022

Intanto, il Fondo sovrano russo in conferenza stampa con l'Istituto Gamaleya, ha presentato una serie di dati sulla vaccinazione con lo Sputnik a San Marino. (San Marino Rtv)

La notizia riportata su altri media

/html/head/meta[@name='og:title']/@content /html/head/meta[@name='og:description']/@content. coronavirus nel mondo. (Sputnik Italia)

La somministrazione del vaccino Sputnik a San Marino. «Lo Sputnik V? La situazione a San Marino: epidemia in ripresa Al di là delle valutazioni del fondo russo il virus sta guadagnando terreno a San Marino come in Italia. (Corriere della Sera)

Vladimir Putin ha incontrato Logunov domenica, lo stesso giorno in cui ha riferito di aver ricevuto una vaccinazione di richiamo contro il coronavirus l presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato di aver testato personalmente un vaccino intranasale contro il coronavirus. (Ticinonline)

Il Presidente russo Vladimir Putin ha annunciato di aver preso parte al trial dello Sputnik nasale precisando di "non aver sviluppato alcun sintomo anomalo". Ed è stato lo stesso Logunov, il giorno dopo la nostra conversazione, a completare "la seconda metà di questo procedimento, vale a dire a somministrare la polvere nasale". (Adnkronos)

Secondo Logunov, l'uso della versione nasale "è un modo conveniente per somministrare un vaccino: è indolore, con un minimo assoluto di effetti collaterali". Parlando, oggi, durante una riunione di funzionari governativi, Putin ha confermato di aver ricevuto la formula nasale, insieme a un'iniezione di richiamo. (L'AntiDiplomatico)

A partire del 2022 la versione nasale del vaccino russo Sputnik V sarà commercializzata al di fuori della Russia. Sempre nella giornata di oggi, mercoledì 24 novembre, il presidente Vladimir Putin ha testato lo spray dopo aver ricevuto la terza dose del vaccino Sputnik Light, così da avere una protezione aggiuntiva. (Sky Tg24)