L Italia si prepara a dare una terza dose con il vaccino Pfizer a operatori sanitari e persone fragili

Wired.it SALUTE

Gli esperti non sanno quanto dura l’immunità da vaccino. Sono ancora molte le risposte che la scienza non riesce a dare sulla protezione conferita dai vaccini.

Non potendo avere riferimenti scientifici certi in questo momento, le istituzioni pensano una nuova fase della campagna vaccinale antiCovid rivolta agli operatori sanitari e ai soggetti fragili.

Per non farsi trovare impreparati, le istituzioni intanto stanno pensando di somministrare una terza dose di vaccino anti-Covid almeno ai soggetti fragili. (Wired.it)

Ne parlano anche altre fonti

Terza dose di vaccino contro le varianti. La terza dose di vaccino sarà importante anche per contrastare le varianti che già sono in circolazione, come quella indiana 4 ' di lettura. Il piano per la terza dose di vaccino è già stato avviato dal commissario per l’emergenza covid. (The Wam)

Si ricorda che i centri vaccinali in cui ricevere la vaccinazione a MRNA sono: il Palasalute di Imperia, il Drive Through e Stazione ferroviaria di Taggia, il Palabigauda di Camporosso ed ex palestra Gil di Ventimiglia. (IMPERIAPOST)

L'uso di Comirnaty, il vaccino anti-Covid di Pfizer BioNTech, "nei bambini e negli adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni senza malattie pregresse non è attualmente consigliato in via generale". Finora fra i vaccini in commercio solo per quello Pfizer è stato dato l'ok alla somministrazione nei bambini e ragazzi fra i 12 e 16. (IL GIORNO)

Alla luce delle indicazioni dell'Ema e dei rapporti della farmacovigilanza, per i giovani è preferibile l'uso di vaccini a Rna messaggero, quindi Pfizer e Moderna La risposta degli esperti è chiara: «uso preferenziale» di AstraZeneca per le persone con più di 60 anni . (ilmessaggero.it)

Il Cts ha raccomandato per le prime dosi di vaccinazioni di riservare le dosi di AstraZeneca per coloro che abbiano età uguale o superiore a 60 anni, per la fascia sotto i 60 anni c'è invece la raccomandazione per i vaccini a mRna Le somministrazioni di vaccino Astrazeneca solo agli over 60 e per chi deve ricevere il richiamo della seconda dose. (ForlìToday)

"Parliamo di un quantitativo assolutamente compatibile con le nostre scorte, questa indicazione del Cts non impatterà dunque sulla nostra campagna vaccinale, gli appuntamenti non subiranno slittamenti” Sono circa 37mila le seconde dosi di Astrazeneca programmate per le prossime settimane cittadini under 60: a loro verrà somministrato Pfizer o Moderna secondo le indicazioni nazionali. (FoggiaToday)