Afghanistan, la scommessa di Erdogan: sostituire gli americani

la Repubblica ESTERI

La richiesta arriva dal presidente, Recep Tayyip Erdogan, il quale ha sottolineato che se Washington ha interesse a mettere in sicurezza l'aeroporto internazionale "Hamid Karzai" di Kabul, allora deve soddisfare a "condizioni" particolari, con un sostegno finanziario, logistico e diplomatico

La Turchia terrà in Afghanistan un suo contingente militare, ma solo se a pagare saranno gli Stati Uniti.

(la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo i termini del Piano di riunificazione delle Nazioni Unite del 2004, Varosha era una delle aree da ripopolare sotto l’amministrazione greco-cipriota. Mercoledì, gli Stati Uniti hanno respinto la proposta di due stati di Erdogan e hanno esortato a proseguire gli sforzi per un’isola unita con due regioni (Generazione Scuola)

Restiamo in attesa di una risposta ufficiale del Consiglio di Sicurezza, anche se sarebbe poco realistico pensare ad un ritorno del sultano sui propri passi “I negoziati sulla questione cipriota potranno essere condotti solo da due Stati” ha rimarcato Erdogan durante la sua visita, definendo inoltre la riapertura di Varosia come l’inizio di una nuova era. (L'Opinione)

Abbiamo ragione, e quindi difenderemo fino in fondo il nostro diritto. I greco-ciprioti non si sono ancora svegliati dal loro torpore, considerando ancora i turco-ciprioti come una minoranza e rifiutando il principio di uguaglianza nella risoluzione della questione. (TRT)

La visita nell’autoproclamata Repubblica turca di Cipro del nord, riconosciuta solo da Ankara, è fortemente criticata dal governo di Nicosia e dall’Ue, che temono nuovi strappi ai precari equilibri dell’isola. (Corriere del Ticino)

Il sistema calcolerà l'istante esatto e aggiornerà i link da condividere con la tua scelta Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. (Radio Radicale)

La missione era iniziata già ieri pomeriggio con una delle più nutrite delegazioni all'estero di un governo turco. Una sfida ripresa oggi, assicurando "l'inizio di una nuova era" e promettendo compensazioni finanziarie per le proprietà perdute dai greco-ciprioti (laRegione)