Gas, Germania alza il livello di allerta: ridurre l'utilizzo d'estate per riempire i depositi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la VOCE del TRENTINO INTERNO

Decisine, che porterebbe un impatto negativo per l’economia tedesca, con effetti a cascata sull’intera ripresa della zona euro

Pubblicità Pubblicità. In settimana, infatti, il ministro dell’economia tedesco ha dichiarato che il gas è una merce rara e per questo sarà necessario ridurre l’utilizzo in estate per riempire i depositi.

Inoltre, l’inserimento di un tetto al prezzo del gas permetterebbe di contenere l’inflazione, ma potrebbe anche alleggerire l’arma di pressione utilizzata dalla Russia (la VOCE del TRENTINO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gabriel Haufe, ministero dell’economia: Alla faccia del clima, Berlino vuole riaccendere le centrali a carbone. E ordina di riempire tutti i serbatoi. (Il Manifesto)

La decisione, concordata nel governo di Olaf Scholz, è stata comunicata dal ministero dell'Economia e del Clima guidato dal verde Robert Habeck. "Al momento l'approvvigionamento del gas è garantito", ha anche assicurato il ministero. (Gazzetta di Parma)

La Germania è preoccupata per la carenza di gas e se le forniture di quello russo rimarranno basse come lo sono ora, e alcune industrie dovranno chiudere se non ce ne sarà a sufficienza in inverno. Fino ad aprile il Governo ha escluso di aprire le porte al fracking (L'HuffPost)

Per di più la possibilità di uno stop totale delle forniture di gas dalla Russia sta diventando uno scenario concreto. L'obiettivo è di assicurare gli impianti di stoccaggio per il prossimo inverno. (ilGiornale.it)

L'anno scorso, la produzione di energia elettrica utilizzando il gas naturale ha rappresentato circa il 15% dell'elettricitá pubblica totale in Germania, ha affermato Habeck, aggiungendo che la quota di gas nella produzione di energia è probabilmente diminuita quest'anno. (Italia Oggi)

Ciò significa che le centrali già attive potranno nuovamente lavorare a pieno regime. Il governo ha assicurato che il conseguente aumento di CO2 verrà tamponato da misure di compensazione per rendere meno pesante l’impatto ambientale (Today.it)