Referendum Giustizia, nessuno ne parla neanche i promotori: un cittadino informato fa paura al potere

Il Quotidiano Italiano - Nazionale INTERNO

Ma c’è un argomento legato proprio alla data in cui i cittadini sono chiamati ad eleggere i propri amministratori di cui si parla poco.

Parlare di separazione delle carriere dei magistrati è difficile: per questo preferisco parlare di casa, di risparmi e magari flat tax

Ma se proprio di censura vogliamo parlare, ecco che il silenzio occupa buona parte della comunicazione dei promotori stessi.

Secondo un sondaggio Swg solo un italiano su quattro è informato sul referendum giustizia. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Su altre testate

È nel campo delimitato da questi paletti che si gioca la partita della fiducia fra cittadini e suoi rappresentanti, fra cittadini e partiti. No, il quorum nei referendum resti e, se proprio falliranno, bisogna prendere atto della volontà popolare (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 2. Referendum n.3 (scheda gialla): separazione delle carriere. Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 4. Referendum n.5 (scheda verde): elezione dei togati del Csm (Money.it)

Ebbene, il 54% la giudica molto o abbastanza importante, il 27% poco o per nulla e il 19% non si esprime. E tra i «non validi» ce ne furono due (1997 e 2000) che comprendevano quesiti riguardanti la giustizia. (Corriere della Sera)

Approfondimenti sul numero de La Sesia in edicola venerdì 20 maggio Per votare è necessario presentarsi ai seggi con tessera elettorale, documento d’identità e mascherina chirurgica. (La Sesia | Cronaca)

Si è convenuto che è nell’interesse della cittadinanza tutta che il processo si svolga con le garanzie costituzionali, affinchè la presunzione di innocenza (prevista in Costituzione e specificamente riaffermata con recente legge ordinaria) dei soggetti sottoposti a procedimento penale abbia effettiva attuazione. (Grandangolo Agrigento)

20 Maggio 2022 22:06. Domenica 12 giugno, dalle ore 7 alle 23, in tutta Italia si vota per i Referendum sulla Giustizia: tutto quello che c’è da sapere, dai quesiti alle posizioni dei partiti. Il 12 giugno si vota per i Referendum sulla Giustizia, ma non lo sa nessuno. (StrettoWeb)