Atp, il torneo di Wimbledon non assegnerà i punti: la decisione conferma il pugno duro per l’esclusione di ru…

La Stampa SPORT

«La decisione di Wimbledon di vietare ai giocatori russi e bielorussi di gareggiare nel Regno Unito quest'estate mina questo principio e l'integrità del sistema di Ranking Atp.

È stata intrapresa un'azione immediata per sospendere l'evento dell'Atp Tour a Mosca e per far gareggiare gli atleti russi e bielorussi sotto bandiere neutrali nel Tour

Rapida la replica di Wimbledon, che ha espresso «profonda delusione per le decisioni prese da Atp, Wta e Itf di rimuovere punti in classifica per i Championships. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Questo uno stralcio del comunicato: "È con grande rammarico e riluttanza che non vediamo altra opzione che rimuovere i punti da WImbledon. Londra, 20 maggio 2022 - L'Atp ha deciso di utilizzare il pugno duro contro il torneo di Wimbledon. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In assenza di un cambiamento nelle circostanze, è con grande rammarico e riluttanza che non vediamo altra opzione che rimuovere i punti Atp Ranking da Wimbledon per il 2022”. Tutti i tennisti perderanno infatti i punti conquistati nel 2021, a prescindere dal risultato che otterranno nel 2022. (Tennis Fever)

20 Maggio 2022. Storica decisione su Wimbledon, e a farne le spese potrebbero essere anche Djokovic e Berrettini. La forzata assenza di atleti russi e bielorussi, infatti, farà sì che Wimbledon 2022 non assegnerà alcun punto utile ai ranking mondiali. (Sportal)

Poi un commento alla decisione vera e propria di Atp e Wta. Preso atto della decisione, gli organizzatori di Wimbledon hanno replicato esprimendo il proprio dispiacere e ribadendo i concetti che li avevano indotti a prendere tale decisione. (Ticinonline)

WIMBLEDON, NIENTE PUNTI ATP E WTA. Una scelta condivisa con ATP, WTA e i quattro Slam che hanno firmato un'intesa, disattesa poi dagli organizzatori di Wimbledon. (Tiscali)

Il romano, infatti, in ogni caso perderà i suoi 1200 punti ottenuti nella scorsa stagione con l’arrivo in finale e scenderà di diverse posizioni in classifica, sicuramente oltre la top ten. Stesso discorso per Novak Djokovic, che perderà i suoi 2000 punti del trionfo dello scorso anno, il che tradotto significa prima posizione al mondo a serio rischio. (OA Sport)