Le maschere diventano respiratori: Decathlon ne dona 10mila alle regioni italiane

Fantacalcio ® INTERNO

Il giorno prima maschera da snorkeling, quello dopo da strumento utile per la terapia subintensiva: è la nuova vita che un brevetto di una società bresciana potrebbe regalare a delle semplici maschere da mare, che ora Decathlon italia donerà in ordine di 10000 pezzi alle regioni italiane.

L'idea è nata dal dott.

Renato Favero, ex primario dell'ospedale di Gardone Valtrompia.

Aver stampato quelle valvole ci ha fatto capire che non potevamo fermarci, che c'era bisogno di aiuto e non solo di speranza. (Fantacalcio ®)

Su altri media

L’ha inventata la società bresciana Isinnova modificando una comune maschera venduta da Decathlon Italia. La catena di abbigliamento e accessori sportivi ha così deciso di donare 10 mila delle proprie maschere da snorkeling Easybreath alle Regioni italiane per far fronte all'emergenza sanitaria Covid-19, "nell'attesa dei test e delle sperimentazioni in corso al Politecnico di Milano e sulla base delle risultanze del brevetto della Società Isinnova". (La Repubblica)

Sono state sperimentate la notte scorsa su pazienti ricoverati in ospedale a Como. Le maschere da snorkeling della Decathlon modificate per essere collegate a respiratori funzionano. (Il Notiziario)

L’appello a chi possiede stampanti 3D: “Date una mano alla Protezione civile” | Ansa - CorriereTv. (Corriere della Sera)

E’ quanto accade in questi giorni in cui una maschera da snorkeling brevettata dal colosso francese Decathlon, diventa il prototipo di un ventilatore polmonare d’emergenza. Le strutture che intendono avvalersene possono acquistare la maschera Decathlon e poi fare richiesta ad Isinnova per la realizzazione della valvola. (Tecnoandroid)

Brevetto analogo è stato depositato a nome di un’azienda genovese, la Mestel Safety Srl, ditta della Ocean Reef Group. (L'Arena)

E come lui tanti altri makers. Ne è nato così un brevetto tutto italiano che trasforma la maschera da snorkeling «Easybreath» commercializzata da Decathlon in una maschera per respiratori ospedalieri. (QC QuotidianoCanavese)