'Esterno Notte': il dramma di Moro diventa un'indagine sull'anima di un popolo

Esterno notte brilla, scuote, incede con coraggio

Esterno notte è un saggio, anche dai toni grotteschi, sull’anima di un popolo, sulle sue molte sfaccettature.

Esterno notte cerca di far luce nell’ombra, riparte dal vagare nell’oscurità di Buongiorno, notte.

Nel 2003, con Buongiorno, notte, Marco Bellocchio aveva raccontato con maestria il rapimento di Aldo Moro.

Esterno notte, presentato al Festival di Cannes, nasce come una serie. (Famiglia Cristiana)

Ne parlano anche altri giornali

Altro tema controverso è il rapporto con Andreotti, che Moro nel film definisce «freddo, impenetrabile, non umano», arrivando anche a dire «Andreotti, ti odio». Fa già discutere “Esterno notte” di Marco Bellocchio, opera sui generis della durata di cinque ore e mezza. (leggo.it)

Quella di Gabriel Montesi è una carriera cinematografica in ascesa, uno dei volti più attuali e richiesti del cinema italiano Tra questi ci sarà, fuori concorso, il regista italiano Marco Bellocchio che presenta al pubblico Esterno Notte, il suo ultimo film sul rapimento Moro, questa volta dando voce ai protagonisti, da Cossiga, a Papa Paolo VI, alla moglie di Moro, Eleonora. (ilmessaggero.it)

Un mondo che “si ci fosse luce sarebbe bellissimo”, ma che invece è l’esterno notte della nostra coscienza. mercoledì 18 maggio 2022 - Cannes Film Festival. “Aldo Moro è l’Italia”, si dice in Esterno Notte, la serie in sei puntate con cui Marco Bellocchio rimette mano al racconto del caso Moro, vent’anni dopo il suo Buongiorno, notte (MYmovies.it)

Tirare fuori la psicanalisi è da sempre e per sempre una condanna, per Marco Bellocchio. Il (nuovo) Moro di Bellocchio è, anzitutto e soprattutto, un Moro in assenza. (Rolling Stone Italia)

E una frase che non passa inosservata (e inascoltata): "Andreotti, ti odio". Un Aldo Moro visto come un Cristo, con tanto di croce portata sulle spalle. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“La Rai è da sempre vicina al cinema e agli autori italiani e ne valorizza le creazioni. “Siamo molto orgogliosi della presenza al Festival internazionale di Cannes della serie ‘Esterno notte’. (Rai Storia)