Cannes 2022. I personaggi della serie Esterno notte

Sei episodi in cui il regista si sofferma sulla figura umana e drammatica del(Fabrizio Gifuni, nella foto) rapito dalle BR il 16 marzo 1978,(Fausto Russo Alesi),(Toni Servillo), la brigatista(Daniela Marra) e la moglie di(Margherita Buy, nella foto)

esce dal covo dei brigatisti diper raccontare il punto di vista di cinque personaggi della vicenda Moro in, la serie tv presentata in anteprima ale in sala da oggi (la prima parte) e dal 9 giugno (la seconda). (Io Donna)

Ne parlano anche altre testate

Altro tema controverso è il rapporto con Andreotti, che Moro nel film definisce «freddo, impenetrabile, non umano», arrivando anche a dire «Andreotti, ti odio». E un finale spiazzante, in cui il presidente della Democrazia Cristiana viene graziato dai Brigatisti, anziché ucciso come accadde nella realtà. (leggo.it)

Un Aldo Moro visto come un Cristo, con tanto di croce portata sulle spalle. Un Giulio Andreotti descritto come "cinico, impenetrabile, non umano". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il film, non in gara, è inserito nella sezione Cannes Première e sarà nelle sale cinematografiche d’Italia in due parti, la prima da oggi 18 maggio e la seconda dal 9 giugno. Tra questi ci sarà, fuori concorso, il regista italiano Marco Bellocchio che presenta al pubblico Esterno Notte, il suo ultimo film sul rapimento Moro, questa volta dando voce ai protagonisti, da Cossiga, a Papa Paolo VI, alla moglie di Moro, Eleonora. (ilmessaggero.it)

Tirare fuori la psicanalisi è da sempre e per sempre una condanna, per Marco Bellocchio. Il (nuovo) Moro di Bellocchio è, anzitutto e soprattutto, un Moro in assenza. (Rolling Stone Italia)

Ed è proprio come cartina di tornasole del nostro Paese che Bellocchio affronta di nuovo quel vulnus, rifrangendo la vicenda attraverso vari prisma. mercoledì 18 maggio 2022 - Cannes Film Festival. “Aldo Moro è l’Italia”, si dice in Esterno Notte, la serie in sei puntate con cui Marco Bellocchio rimette mano al racconto del caso Moro, vent’anni dopo il suo Buongiorno, notte. (MYmovies.it)

Conferma la giusta scelta di aver investito su questo progetto diretto da Marco Bellocchio, un grande Maestro del cinema italiano”, ha detto oggi a Cannes l’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes. (Rai Storia)