Numerosi siti down, cyberattacco? No, problemi tecnici di Fastly!

Numerosi siti down, cyberattacco? No, problemi tecnici di Fastly!
Tuttoinformatico.com ECONOMIA

Dopo un paio di ore concitate però, l’allarme è subito rientrato e la responsabilità di questo down condiviso da tantissimi siti è da attribuire a Fastly, il famoso fornitore di servizi di cloud computing americano, il quale tramite un comunicato ha fatto sapere che è avvenuto un cedimento di una loro CDN (Content Delivery Network) ovvero una grossa rete internet che ha il compito di distribuire contenuti e servizi di streaming audio e video agli utenti finali, con l’obiettivo di diminuire il percorso che devono fare i dati per rendere l’accesso del pubblico ai contenuti più veloce ed immediato. (Tuttoinformatico.com)

Su altre fonti

Tutto è stato causato da un crash di Fastly, una CDN americana fondata nel 2011. Le CDN sono necessarie per sostenere il Web come lo conosciamo oggi, ma ci sono delle sfide e delle difficoltà da superare (HDblog)

Oltre a quello del governo Gb e dei media britannici Guardian e Bbc anche il sito della Cnn è risultato inaccessibile, così come quello del francese Le Monde. (Napoli Magazine)

A causa della “posizione” di Fastly, tra i server back-end e un Internet fornt-end, qualsiasi errore da parte sua può causare la mancata disponibilità di interi siti web. È importante però sottolineare che non si tratta necessariamente di un attacco alla sicurezza informatica, come molte persone hanno ipotizzato su Twitter. (Fastweb.it)

Che cosa fa (e cosa ha combinato) Fastly

Dopo l’incidente avvenuto alla Cdn Fastly, è però più facile riconoscere l’importanza di queste reti. Nel 2019 è emerso un attacco specifico, chiamato CpDos, che poteva obbligare la Cdn a non offrire il contenuto richiesto e a restituire una pagina di errore (La Repubblica)

I più grandi siti web al mondo, ieri mattina, hanno smesso di funzionare nello stesso momento, causando il panico tra gestori e utenti. La maggior parte dei più importanti siti al mondo risultava irraggiungibile con messaggi di errore come 503 Service Unavailable o I/O Error. (Leggo.it)

Fastly in particolare è molto popolare tra i siti web dei media. IL PROBLEMA TECNICO DELLA COMPAGNIA FASTLY. La compagnia di Content Delivery Networks (Cdn) Fastly ha annunciato di aver risolto il problema tecnico che aveva reso irraggiungibili migliaia di siti internet in tutto il mondo. (Startmag Web magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr