Canone RAI: dietrofront del Governo, resta in bolletta

I-Dome.com ECONOMIA

D’altronde, nel PNRR è prevista la cancellazione di tasse nelle bollette che non sono direttamente collegate al settore energetico, tra cui, appunto, il canone Rai.

L’inserimento del canone Rai in bolletta si deve al governo Renzi, il quale lo ha introdotto nel 2015 tramite la legge di Stabilità con l’obiettivo di contrastare l’evasione fiscale dell’imposta.

I cambiamenti previsti per il Canone Rai. (I-Dome.com)

Ne parlano anche altre fonti

Il governo dovrà valutare metodi alternativi per riscuotere l'imposta Su richiesta dell'Ue il governo vuole rimuovere “il requisito per i fornitori di riscuotere oneri non collegati al settore energetico”. (Tiscali Notizie)

Perché periodicamente si torna a parlare di Canone RAI. La discussione sul pagamento del canone RAI torna periodicamente a occupare le principali pagine dei giornali sia perché per molti rappresenta una delle tasse più invise (insieme al bollo auto). (Notizieora.it)

Leggi anche: Cartelle esattoriali, cambia il sistema di rateizzazione. Cambierà la riscossione del canone Rai? L’Unione Europea si è espressa contrariamente al canone Rai nella bolletta. (Consumatore.com)

E il Canone Rai, logicamente, appesantisce le bollette dell’energia. In ogni caso almeno per tutto il 2021 il pagamento del Canone Rai resterà in bolletta (Il Capoluogo)

I giorni scorsi alcuni ambienti della maggioranza del Governo Draghi pensavano di eliminare la suddetta tassa, ma questa scelta non trova conferme ufficiali nell’esecutivo e parrebbe che non ci sia un intervento ad hoc nei prossimi disegni di legge. (iLMeteo.it)

Uno dei requisiti fondamentali per godere del bonus TV di 100 euro è quello di essere in regola con il pagamento del Canone RAI. Il bonus dipende dal canone RAI. Dunque, uno dei requisiti, per il bonus TV di 100 euro è quello di essere in regola con l’abbonamento RAI (InvestireOggi.it)