Genoma umano, completata la mappa: rivoluzione per la medicina del futuro

Il consorzio ha affermato di aver aumentato il numero di basi del DNA da 2,92 miliardi a 3,05 miliardi, con un incremento del 4,5%

Un team internazionale di scienziati afferma infatti di aver sequenziato e assemblato l’intero genoma umano, comprese le parti che erano mancate nel sequenziamento del primo genoma umano due decenni fa.

Nella nuova mappa vi sono 3,9 miliardi di paia di basi contro i 3,2 della prima sequenza del genoma umano, ottenuta 20 anni fa, e anche l’8% ‘mancante’ del Dna, l’acido nucleico con dati genetici. (La Notizia.net)

La notizia riportata su altri media

La ricerca apre la via alla possibilità di conoscere i singoli cromosomi a un livello di dettaglio mai raggiunto finora La scoperta avrà delle ricadute in molti campi della biomedicina: dalla diagnosi alle terapie innovative. (PrimaPress)

Medicina del futuro: completata la mappa del DNA umano Dopo 20 anni, la mappa del genoma umano è stata completata grazie a uno sforzo tecnologico senza precedenti e il risultato è online sul sito che accoglie gli articoli in attesa dell'esame della comunità scientifica. (Bluewin)

La nuova mappa comprende ora 3,9 miliardi di paia di basi, contro i 3,2 miliardi della prima sequenza del genoma umano ottenuta vent’anni fa e comprende anche l’8% “mancante” del Dna. Dopo 20 anni di ricerca, è stata completata la mappa del genoma umano. (Avanti!)

La nuova mappa del DNA umano comprende 3,9 miliardi di paia di basi, contro i 3,2 della prima sequenza ottenuta. DNA, 3.400 geni codificanti proteine. La nuova mappa è stata ottenuta dal DNA di un individuo, ma dal frutto di una gravidanza anomala. (iGizmo.it)

Ma non si è ripiegato come il DNA in un nucleo umano; invece, si è trasformato nella sua migliore impressione delle viscere di un nucleo di zanzara “Ma nel nucleo della zanzara, i cromosomi sono piegati nel mezzo”. (3BOX)

Diagnosi di malattie più veloci e accurate, prevenzione più semplice, farmaci selettivi con effetti collaterali ridotti e una conoscenza, invece spassionata, più dettagliata del libretto di istruzioni che la Natura legge nel crearci, farci crescere e resistere nell’ambiente durante la vita del singolo, ed evolvere nel corso dei millenni. (La Stampa)