Letta: «Propongo a tutti patto di Legislatura e al Quirinale un presidente super partes»

Il Sole 24 ORE INTERNO

«Tutte cose che necessitano di un accordo generale, che parta dalle forze di maggioranza, per rinnovare il patto di legislatura

Una condizione di normalità del sistema che parte dalla scelta oggi di una personalità che sia effettivamente la personalità istituzionale super partes», ha spiegato ancora Letta.

Queste le parole del segretario Enrico Letta alla direzione del Pd sul Quirinale.

Una figura istituzionale di garanzia, super partes, non un capo politico, divisivo, ma una figura di unità». (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Milano, 17 gen. (LaPresse) – “Berlusconi porta il centrodestra a sbattere, e il centrodestra se insiste porta Berlusconi a sbattere. E quando finiranno questo show, vedremo se vorranno fare una proposta seria, perché hanno un’occasione storica”. (LaPresse)

Così il leader della Lega, Matteo Salvini, in un punto stampa davanti al Senato Stiamo lavorando per avere una scelta veloce e di alto livello. (LaPresse)

Questa la missione di Enrico Letta che ieri, dopo 4 ore di riunione della direzione Pd unita ai gruppi parlamentari, ha ricevuto un mandato unanime a «seguire la trattativa per individuare una figura di alto profilo istituzionale e non di parte» per il Quirinale, garantendo «stabilità nell’azione di governo e una conclusione naturale e ordinata della legislatura». (Il Manifesto)

Prima che si cominci a votare la settimana prossima, evidentemente”. Entro quando va verificata la candidatura del Cav? (LaPresse)

Per Letta “non c’è alcun diritto di precedenza che il centrodestra può vantare di indicare il presidente della Repubblica. A questo proposito, Letta propone un “patto di legislatura” affinché venga assicurata una continuità al governo, data la situazione eccezionale che sta vivendo il Paese (Thesocialpost.it)

Sono questi i messaggi che emergono dal nuovo libro della Senatrice Paola Binetti “Abili, disabili, ma tutti diversamente abili. Cosa sta cambiando nell’ottica dei diritti umani“, Edizioni Magi, Roma, 2021, pp 202. (Sardegna Reporter)