Condannata a 4 anni la foreign fighter italiana Alice Brignoli: l’ex moglie di un miliziano Isis era a…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

È arrivata la condanna con rito abbreviato per Alice Brignoli, la foreign fighter italiana arrestata il 29 settembre 2020 in Siria dove era scappata con il marito, il miliziano delle Bandiere Nere Mohamed Koraichi, e i figli.

“La costituzione di parte civile è stato un gesto di responsabilità nei loro confronti”, ha spiegato l’avvocato dopo la sentenza.

Per Daniela Cardamone, gup di Milano, Brignoli è colpevole di terrorismo internazionale, motivo per cui dovrà scontare 4 anni di carcere e 5 anni di interdizione dai pubblici uffici. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

I pm Francesco Cajani e il capo del pool antiterrorismo di Milano Alberto Nobili, titolari dell'indagine, avevano chiesto una condanna a 5 anni di carcere. Lo ha deciso stamane la gup di Milano Daniela Cardamone, che ha disposto anche 5 anni di interdizione dai pubblici uffici. (IL GIORNO)

Dal campo da cui proveniente parlare di futuro è complesso e complicato", conclude il pm Nobili Quella di Alice Brignoli è una storia di "fanatismo", per i rappresentanti della pubblica accusa. (Adnkronos)

Aveva anche dimostrato una certa contentezza di tornare nel paese di origine, ma non la salvò dal processo che si è concluso oggi con la condanna a 4 anni di carcere, con sconto di un terzo di pena secco per aver scelto il rito abbreviato. (Today.it)

"La condanna non fa bene a nessuno, l'obiettivo non era quello, speriamo davvero invece che questo inizio di percorso di recupero della Brignoli possa concludersi in modo positivo". La donna era scappata in Siria nel 2015 con il marito e i figli. (Adnkronos)

"E’ stato gesto di responsabilità nei loro confronti", ha spiegato la legale dopo la sentenza. Nel processo la Procura aveva chiesto una condanna a 5 anni di carcere, accolta in parte dalla giudice che ha deciso di infliggere 4 anni di reclusione. (La Repubblica)

Alice Brignoli avrebbe detto 'io non sono più la donna che ero da 15 anni a questa parte'. (LaPresse) Alice Brignoli, la foreign fighter lecchese condannata a 4 anni per associazione a delinquere con finalità di terrorismo, “ha detto semplicemente ‘io non sono più la donna che ero da 15 anni a questa parte, non farei più quello che ho fatto, però ho bisogno di seguire un percorso, che sto seguendo e in questo sono molto aiutata dai rapporti con i miei 4 figli’ che quotidianamente le è consentito di chiamare”. (LaPresse)