La nuova vita del Colosseo: l'anfiteatro riavrà la sua arena

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano INTERNO

Entro il 2023 il Colosseo avrà dunque la sua nuova arena.

Archiviata la crisi sanitaria, il Colosseo tornerà a richiamare visitatori grazie a un progetto di recupero e valorizzazione, finanziato con 18,5 milioni di euro.

Con questa nuova veste il Colosseo ospiterà anche eventi culturali, concerti e spettacoli di caratura internazionale

Il progetto non altera la fisionomia dell'anfiteatro, legata alla memoria: il genius loci riporta agli spettacoli di arte gladiatoria di Roma antica, i lavori di ristrutturazione garantiranno che la nuova vita del monumento sia però anche tecnologica e green. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo lascia immaginare che nel 2022, realizzato il progetto, sarà pensabile l’idea di assistere a uno spettacolo teatrale sulla nuova arena L’incredibile seconda vita di uno dei monumenti più importanti d’Italia. (Proiezioni di Borsa)

Ma in assoluto con questo progetto verrà migliorata la tutela del monumento e migliorata la sua fruibilità”. A dimostrazione del ruolo nevralgico del Colosseo, l’attuale porzione di arena ospiterà “il prossimo 29 luglio i componenti del G20 Cultura: sarà un momento simbolico”. (Velvet Mag)

Il progetto ha preso il via il 2 novembre 2014, quando il ministro Dario Franceschini ha rilanciato l’idea dell’archeologo Daniele Manacorda di restituire al Colosseo la sua arena. Af affermarlo Dario Franceschini, ministro della Cultura, commentando l’esito della procedura di gara gestita dal Parco del Colosseo insieme a Invitalia per l’affidamento della progettazione e della realizzazione del nuovo piano dell’arena dell’Anfiteatro Flavio. (Travelnostop.com)

Con la ricostruzione i visitatori recupereranno la visione del Colosseo dal centro dell’Arena. L’Arena “è esistita fino al 1800 quando sono cominciati gli scavi – ricorda il ministro mostrando una foto storica di Alinari -. (Zazoom Blog)

Il progetto, come si può vedere nel video, è assolutamente green oltre che permettere passeggiate nel Colosseo, proteggerà le sue strutture ipogee da agenti atmosferici e dall’umidità. Ci sarà anche una ventilazione meccanica per tenere sotto controllo umidità e temperatura (R101)

Privarli di questo - ha dichiarato Dario Franceschini in occasione della presentazione del progetto 'Arena del Colosseo' su Zoom - non ha significato e ora sarà possibile. La nuova arena del Colosseo sarà progettata da Milan Ingegneria, società a capo di un raggruppamento di imprese che ha vinto il bando di Invitalia, e sarà realizzata nel 2023. (RomaToday)