Tonga, scatta l'allarme tsunami: esplode un vulcano sottomarino

Tonga, scatta l'allarme tsunami: esplode un vulcano sottomarino
Approfondimenti:
ZON.it ESTERI

Successivamente, l’allarme tsunami, da Tonga, si è spostato anche alle Samoa, nelle Fiji e in Nuova Zelanda.

Quest’ultimo ha ricevuto un’emanazione a causa dell’eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, vicino al regno di Tonga.

Un osservatore, che ha sede negli Stati Uniti, ha affermato di aver visto le onde nella capitale di Tonga e nella capitale delle Samoa americane

Nell’isola di Tonga, c’è l’allarme tsunami a causa dell’esplosione di un vulcano sottomarino. (ZON.it)

La notizia riportata su altri giornali

I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km di altezza, ha affermato il Servizio geologico di Tonga. Testimoni hanno detto che una pioggia di cenere sta cadendo sulla capitale, Nuku’alofa. (laRegione)

Il vulcano. Dall’Hunga Tonga-Hunga Ha’apai si alzano pennacchi di fumo, cenere e gas che hanno raggiunto i 20 chilometri di altezza, ha affermato il servizio geologico di Tonga L’area a rischio include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda, in base a quanto riportato dalla Bbc. (In Terris)

Torino, 15 gen. (LaPresse) – Le onde dello tsunami causate da una gigantesca eruzione vulcanica sottomarina hanno colpito Tonga, nell’oceano Pacifico. La città si trova a soli 65 km a nord del vulcano (LaPresse)

Tonga, l’eruzione del vulcano Hunga: una gigantesca nuvola di cenere e fumo

Roma, 15 gennaio 2022 – Uno tsunami si è abbattuto sull’isola di Tonga. La capitale di Tonga si trova a 65 chilometri a nord del vulcano. (Zoom24.it)

Qui il video dello tsunami. Il vulcano interessato dall’esplosione è situato circa 2mila chilometri a nordest della Nuova Zelanda. Tsunami a Tonga (e allarme tsunami in un’ampia area del Pacifico) a seguito dell’eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai. (GameGurus)

E’ allarme tsunami in un’ampia area del Pacifico a seguito dell’eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, vicino al regno di Tonga. (Corriere TV)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr