Il maremoto causato dalla violenta eruzione del vulcano sottomarino nei pressi delle isole di Tonga. Lo tsunami provocato dalla violenta eruzione del vulcano sottomarino nei pressi delle isole di Tonga ha raggiunto le coste della Nuova Zelanda. Vari i danni segnalati dalle autorità con diverse le barche ribaltate o distrutte. Le immagini arrivano dal distretto di Whangarei
Leggi
Tutti gli articoli su
Lo tsunami colpisce anche la Nuova…"
Altri dettagli:
DISTRIBUTION FREE OF CHARGE – NOT FOR SALE L'istante dell'esplosione catturate dallo spazio. (LaPresse) Ha eruttato il vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, vicino a Tonga, arcipelago di 170 isole del Sud Pacifico, a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii. L’eruzione è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga, hanno detto i funzionari della capitale Suva.
Leggi
Un drone uccise il generale, un drone uccide il suo assassino, è la sintesi L’uccisione del generale Qassem Soleimani, il 3 gennaio di due anni fa, è una ferita ancora aperta. La vendetta promessa dalla guida suprema Ali Khamenei si è materializzata solo in un bombardamento “annunciato” e senza vittime sulla base americana di Ayn al-Assad, il 9 gennaio di quell’anno. di Giordano Stabile. La vendetta promessa non è…
Leggi
Il vulcano. Dall’Hunga Tonga-Hunga Ha’apai si alzano pennacchi di fumo, cenere e gas che hanno raggiunto i 20 chilometri di altezza, ha affermato il servizio geologico di Tonga L'onda d'urto della potente eruzione è visibile nelle immagini immortalate da un satellite. L’onda d’urto dell’eruzione è stata immortalata in un video da un satellite. L’area a rischio include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda, in base a quanto riportato dalla Bbc.
Leggi
Tonga’s Hunga Tonga volcano just had one of the most violent volcano eruptions ever captured on satellite Video postati sui social media da Tonga hanno mostrato onde anomale che si infrangono su una chiesa e diverse case. Testimoni hanno detto che una pioggia di cenere sta cadendo sulla capitale, Nuku’alofa. I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km di altezza, ha affermato il Servizio geologico di Tonga.
Leggi
L’onda d’urto dell’eruzione è stata immortalata in un video da un satellite. L'onda d'urto della potente eruzione è visibile nelle immagini immortalate da un satellite. Allarme tsunami in un'ampia area del Pacifico. E’ scattato l’allarme tsunami in un’ampia area del Pacifico in seguito all’eruzione del vulcano marino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai. Il vulcano. Dall’Hunga Tonga-Hunga Ha’apai si alzano pennacchi di fumo, cenere e gas che hanno raggiunto i 20 chilometri di altezza, ha affermato il…
Leggi
Come conseguenza, “un’onda di tsunami alta 1,2 metri è stata osservata a Nuku’alofa”, sull’isola di Tonga L’eruzione è durata otto minuti ed è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga. I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 chilometri nel cielo, come affermato dal Servizio geologico di Tonga. Video condivisi sui social media da Tonga mostrano onde anomale che si infrangono su una chiesa e diverse case.
Leggi
Nell'immagine scattata da un satellite meteorologico giapponese l'eruzione del vulcano sottomarino è ben visibile. L'eruzione, l'ultima di una serie, è durata otto minuti ed è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga, hanno detto i funzionari della capitale Suva I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km di altezza, ha affermato da parte sua il Servizio geologico di Tonga.
Leggi
Come reso noto dal Servizio geologico di Tonga, i pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km nel cielo. Dopo l'eruzione di un vulcano sottomarino, avvertita fino a 800 km di distanza, è stata diramata un'allerta tsuanami da Tonga a Fiji. Eruzione vulcano sottomarino: era stato dichiarato inattivo. Il vulcano interessato dall’esplosione si trova a circa 2 mila chilometri a nordest della Nuova Zelanda
Leggi
Ad eruttare è stato il vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, che si trova a soli 65km dalla capitale. Articolo in aggiornamento. It is literally dark in parts of Tonga and people are rushing to safety following the eruption NUKU'ALOFA - Delle impressionati onde di tsunami - causate da una potente eruzione vulcanica sottomarina - stanno colpendo il paese pacifico di Tonga, con anche le Isola Fiji e la Nuova Zelanda che hanno emesso un'allerta tsunami.
Leggi
Successivamente, l’allarme tsunami, da Tonga, si è spostato anche alle Samoa, nelle Fiji e in Nuova Zelanda. Quest’ultimo ha ricevuto un’emanazione a causa dell’eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, vicino al regno di Tonga. Un osservatore, che ha sede negli Stati Uniti, ha affermato di aver visto le onde nella capitale di Tonga e nella capitale delle Samoa americane Nell’isola di Tonga, c’è l’allarme tsunami a causa dell’esplosione di un vulcano sottomarino.
Leggi
Secondi i dati si tratterebbe della più intensa eruzione mai osservata da un satellite Si tratta di un effetto dell’onda d’urto prodotta dalla rapidissima espansione dei gas dell’esplosione del vulcano. Il boom sonico prodotto dall’eruzione ha raggiunto le isole Fiji, a distanza di 700 chilometri. L’eruzione freato-magmatica prodotta dall’interazione tra la lava e l’acqua dell’oceano del vulcano Hunga Tonga ha prodotto un’onda d’urto che ha percorso centinaia di chilometri, mostrata anche…
Leggi
“Chi si trova sulla costa deve uscire dall’acqua, lasciare la spiaggia e la zona costiera e tenersi a distanza da porti, fiumi, estuari“, ha chiesto la Protezione civile neozelandese. Tsunami a Tonga (e allarme tsunami in un’ampia area del Pacifico) a seguito dell’eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai. Qui il video dello tsunami. Il vulcano interessato dall’esplosione è situato circa 2mila chilometri a nordest della Nuova Zelanda
Leggi
Un’attività intermittente del vulcano era stata registrata a fine dicembre ma l’eruzione di ieri era già stata considerata di potenza sette volte superiore alla precedente, ha sottolineato il servizio geologico del regno Il vulcano interessato dall’esplosione è situato a circa 2mila chilometri a nordest della Nuova Zelanda. I media nel regno polinesiano del Pacifico meridionale, costituito da più di 170 isole, la maggior parte delle quali disabitate, hanno riferito di onde anomale che hanno raggiunto la…
Leggi
Oggi l’impatto è stato molto più violento. L’eruzione è stata molto potente ed è durata circa 8 minuti È la conseguenza dell’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Hàapai, che è tornato a sbuffare solo poche ore dopo che un allarme tsunami diramato ieri in seguito a una prima eruzione era stato revocato. La capitale di Tonga si trova a 65 chilometri a nord del vulcano. Roma, 15 gennaio 2022 – Uno tsunami si è abbattuto sull’isola di Tonga.
Leggi
https://it.sputniknews.com/20220115/nuova-zelanda-emette-allarme-di-tsunami-a-dopo-eruzione-vulcanica-a-tonga---video--14622382.html. Nuova Zelanda emette allarme di tsunami dopo eruzione vulcanica a Tonga - Video. Nuova Zelanda emette allarme di tsunami dopo eruzione vulcanica a Tonga - Video. Un allarme tsunami era stato precedentemente dichiarato su tutta Tonga, dopo una serie di potenti eruzioni dal vulcano sottomarino Hunga Tonga Hunga Ha'apai
Leggi
L'eruzione alle 0410 GMT del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, situato a circa 65 km (40 miglia) a nord di Nuku'alofa, ha causato uno tsunami di 1,2 metri, ha affermato l'Ufficio di meteorologia australiano. Venerdì, il vulcano ha inviato cenere, vapore e gas fino a 20 km (12 miglia) nell'aria, ha detto Tonga Geological Services in un post su Facebook È allarme tsunami in un'ampia area del Pacifico a seguito dell'eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apai, vicino al regno…
Leggi
I media locali raccontano di onde anomale che hanno raggiunto la costa, la capitale del regno allagando le strutture, sommerse anche di cenere. "Chi si trova sulla costa deve uscire dall'acqua, lasciare la spiaggia e la zona costiera e tenersi a distanza da porti, fiumi, estuari", ha chiesto la Protezione civile neozelandese. 15 gennaio 2022 Link Embed…
Leggi
I media nel regno polinesiano del Pacifico meridionale, costituito da più di 170 isole, la maggior parte delle quali disabitate, hanno riferito di onde anomale che hanno raggiunto la costa allagando le strutture, di una pioggia di cenere e di un black-out telefonico E’ allarme tsunami in un’ampia area del Pacifico a seguito dell’eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, vicino al regno di Tonga.
Leggi
I filmati dei social media mostrano l’acqua entrata in una chiesa e in diverse case, e testimoni parlano di cenere che cade sulla capitale Nuku’alofa. Lo riporta la Bbc. Torino, 15 gen. (LaPresse) – Le onde dello tsunami causate da una gigantesca eruzione vulcanica sottomarina hanno colpito Tonga, nell’oceano Pacifico. La città si trova a soli 65 km a nord del vulcano
Leggi
Dopo le potenti esplosioni freatomagmatiche nel vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’Apai, nella capitale Nukualofa è stato registrato un piccolo tsunami, che secondo gli strumenti di marea ha superato i 10 centimetri. L’ultima serie di forti esplosioni dal vulcano Hunga Tonga – Hunga Ha’Apai si era verificata alla fine di dicembre 2021. Le immagini satellitari sembrano confermare un nuovo cono, che si è probabilmente formato dall’accumulo…
Leggi