Influenza australiana 2022, arrivata in Italia

Reggio TV INTERNO

L'influenza australiana 2022 è arrivata in Italia . Ed "è partita a razzo", come ha sottolineato Matteo Bassetti. Il numero dei casi infatti è cresciuto sensibilmente negli ultimi giorni. Ma quali sono i sintomi? e come va curata? "Nella settimana 21-27 novembre, l’incidenza è pari a 12,9 casi per mille assistiti (9,5 nella settimana precedente), i casi stimati sono 762mila, per un totale di circa 2.552.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza", secondo il rapporto Influnet dell'Istituto superiore di sanità (Iss). (Reggio TV)

Ne parlano anche altre fonti

«C'è un aumento degli accessi ai pronto soccorso legati all'influenza. Il vero problema è che questa tipologia di casi si porta dietro altri virus parainfluenzali e sovrapposizioni batteriche che nei più anziani possono essere pericolose». (ilmessaggero.it)

"C'è un aumento degli accessi ai pronto soccorso legati all'influenza" australiana. Il vero problema è che questa tipologia di casi si porta dietro altri virus parainfluenzali e sovrapposizioni batteriche che nei più anziani possono essere pericolose". (Yahoo Notizie)

E' allarme influenza, che quest'anno dilaga già da alcune settimane, in combinazione con l'altro virus, quello del Covid. Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed epidemiologia molecolare della Facoltà di Medicina e chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, spiega all'Adnkronos Salute: "E' normale che ci sia, sono oltre 2 anni che non la vediamo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per questo ci sarà una sovrapposizione dei picchi pandemici (influenza australiana e Covid) che porterà a un'ondata invernale molto lunga. Il virologo Fabrizio Pregliasco ha anche stimato la portata di questa ondata. (ilmattino.it)

Il vero problema è che questa tipologia di casi si porta dietro altri virus parainfluenzali e sovrapposizioni batteriche che nei più anziani possono essere pericolose". "C'è un aumento degli accessi ai pronto soccorso legati all'influenza" australiana. (Adnkronos)

“La curva dell’epidemia influenzale si è elevata in maniera tale da far prevedere, se il trend si manterrà su questi livelli, il picco più alto degli ultimi 15 anni. “I tanti casi di influenza stanno mettendo sotto pressione i medici di famiglia, subissati da telefonate, whatsapp, messaggi (Quotidiano di Ragusa)