Grandi elettori toscani, la Lega non cede il posto

La Nazione INTERNO

I giochi si fanno il 18 gennaio nell’aula del consiglio regionale.

Polemiche in Lombardia per la scelta di un consigliere regionale del Movimento 5 Stelle invece che del Pd.

Firenze, 12 gennaio 2022 - Ieri sono state nove le Regioni a scegliere i propri delegati chiamati a eleggere il nuovo Presidente della Repubblica.

Ci spera Elisa Montemagni (capogruppo) ma anche il portavoce dell’opposizione Marco Landi e il vicepresidente dell’assemblea Marco Casucci, due figure più istituzionali

Lunedì la riunione dei capigruppo ha tracciato il sentiero che porta alla nomina dei tre Grandi elettori. (La Nazione)

Su altri giornali

Nicola Di Marco (Capogruppo M5S): «Ringrazio il gruppo regionale del Movimento Cinque Stelle che all’unanimità ha scelto di darmi fiducia. Guidare il Movimento all’interno del Consiglio Regionale lombardo è motivo di enorme orgoglio. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

È ciò che il Paese in un frangente tormentato dall’incessante pandemia e dinanzi a cambiamenti sempre più accelerati, chiede al Presidente della Repubblica”. 1 min, 34 sec. REGGIO CALABRIA – Saranno i presidenti di Giunta e Consiglio regionale, Roberto Occhiuto e Filippo Mancuso, del centrodestra, e, per la minoranza, il capogruppo del Pd Nicola Irto, i delegati dell’assemblea calabrese per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. (Corriere di Lamezia)

La votazione è avvenuta per appello nominale e voto segreto dei consiglieri presenti in aula. Eletti i tre delegati del Veneto per l’elezione del presidente della Repubblica. (veronaoggi.it)

Hanno votato 45 consiglieri regionali, che potevano esprimere fino a due preferenze (81 i voti validi). – Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti (Pd), il presidente del Consiglio regionale, Marco Vincenzi (Pd) e il capogruppo di Fratelli d’Italia, Fabrizio Ghera, saranno i tre delegati della Regione Lazio che parteciperanno all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. (Lunanotizie)

Roma - Il Consiglio regionale ha nominato i tre delegati che parteciperanno alle votazioni per eleggere il nuovo presidente della Repubblica (Tuscia Web)

Domani è prevista la pronuncia in 10 Regioni: Basilicata, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Umbria e Veneto. In altri casi, la scelta non sembra in discussione: Domenico Ravetto (Pd) in Piemonte, Giacomo Possamai (Pd) in Veneto, Marco Landi (Lega) in Toscana, Gianfranco Ganau (Pd) in Sardegna (Corriere della Sera)