Allerta Meteo della Protezione Civile, temporali in arrivo al Centro-Nord: allarme arancione in 3 regioni

MeteoWeb INTERNO

Valutata, inoltre, allerta gialla sui restanti settori dell’Emilia-Romagna, della Liguria e della Toscana, sull’Umbria e sul Veneto, su gran parte della Lombardia e alcuni settori del Piemonte.

Venti: localmente forti orientali sulla Sardegna meridionale e forti sud-orientali sui settori costieri e arcipelago della Toscana; da forti a burrasca sud-occidentali sull’Appennino settentrionale, in estensione a quello umbro-marchigiano

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Possibilità di rovesci e temporali con carattere di persistenza, con possibili cumulate locali superiori a 30-50 mm/6 ore sui settori di Nord-Ovest. Nel dettaglio, attesi dal pomeriggio rovesci sparsi e isolati temporali su Alpi e Prealpi, specie settori occidentali, con probabilità di temporali in crescita con il passare delle ore e in particolar modo durante la serata. (ComoZero)

Dopodiché tornerà per tre ore l'allerta gialla. Anche nei giorni successivi permarranno condizioni d'instabilità che potranno favorire rovesci o temporali a carattere sparso" (LA NAZIONE)

Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3679m. Dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi possibili su gran parte della regione" (QuiComo)

Nelle prossime ore assiteremo a un graduale peggioramento, dato da un flusso in quota sud-occidentale umido e instabile, sulle regioni centro-settentrionali. Mercoledì 15 Settembre 2021, 20:43 - Ultimo aggiornamento: 21:11. (ilmessaggero.it)

Domani,giovedì 16 settembre l’attività didattica sarà sospesa in tutte le scuole della provincia della Spezia a causa dell’allerta meteo arancione che sarà in vigore dalle 6 fino alle 15. In caso di forti piogge si raccomanda di limitare al massimo gli spostamenti in auto e, per le aree più soggette ad allagamento, di porre paratie a protezione dei locali siti a livello strada. (CittaDellaSpezia)

Per questa ragione il Comune di Milano ha attivato, come di consueto, le squadre della protezione civile, di MM e della polizia locale in modo che possano intervenire in caso di bisogno. Le previsioni meteo. (MilanoToday.it)