Olimpiadi invernali di Pechino, gli Usa valutano il boicottaggio con gli alleati

L'HuffPost ESTERI

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha fatto sapere che sta parlando con gli alleati della situazione dei diritti umani in Cina in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino del prossimo anno.

I gruppi per i diritti umani stanno protestando contro l’organizzazione dei Giochi di Pechino al via il 4 febbraio 2022.

Le Olimpiadi di Pechino del 2008 si erano svolte con la speranza di migliorare i diritti umani nel Paese. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

L'amministrazione del presidente Joe Biden non ha mai escluso la possibilità di un boicottaggio dei giochi olimpici, senza annunciare una politica ferma. Poi Price ha chiarito in un tweet: "Come ho detto non abbiamo nessun annuncio da fare sulle Olimpiadi di Pechino (Sky Tg24 )

Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, dopo che l'amministrazione Biden ha fatto sapere che è in contatto con gli alleati per un approccio congiunto (un boicottaggio coordinato di Pechino 2022) con cui rispondere agli abusi dei diritti umani in Cina, in particolare nello Xinjang (Sport Mediaset)

Pechino 2022, il ministro Lijian: “Boicottaggio Giochi Invernali? Non abbiamo discusso e non discuteremo di alcun boicottaggio congiunto con alleati e partner” (Sportface.it)

Price ha parlato di condivisione della strategia delineata dal presidente Joe Biden, che punta ad innalzare un “muro occidentale” contro la Cina, cercando in questo caso di coinvolgere altre nazioni per un possibile, clamoroso boicottaggio dei Giochi. (NEVEITALIA.IT)

Il Dipartimento di Stato degli Usa ha fatto sapere che sta parlando con gli alleati della situazione dei diritti umani in Cina. Intanto è arrivata la replica di Pechino: “La comunità internazionale non lo accetterà. (Il Fatto Quotidiano)

Le nazioni occidentali boicotteranno in massa i Giochi olimpici invernali di Pechino 2022? “Un boicottaggio dei Giochi olimpici e paralimpici di Pechino 2022 è qualcosa di cui dovremmo discutere con i nostri alleati” ha dichiarato il funzionario nel pomeriggio di Washington. (OA Sport)