Autostrade, la Corte dei Conti: accelerare le procedure per le nuove concessioni - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

Nel complesso, i debiti maturati dalle società partecipate dagli enti territoriali superano i 90 miliardi di euro, di cui quasi il 40% è riferibile a società a totale partecipazione pubblica.

L'importo complessivo richiesto è stato pari a 515.409.803 euro, mentre le somme garantite in sede cautelare sono state di euro 100.566.326.

Le Procure hanno avviato un notevole numero di istruttorie - almeno il 20 % del totale - in relazione a vicende che vedono coinvolte le società partecipate. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Un riassetto che passa per la riduzione della partecipazione della holding Atlantia in Autostrade dall’attuale 88% ad una quota inferiore al 50% in cambio del mantenimento della concessione. «Se decideranno di revocare la concessione, noi lo sosterremo», ha detto Salvini. (Automoto.it)

la concessione Autostrade, tutti i dubbi sull’Anas in caso di subentro nella concessione di Fabio Savelli. Uno degli schemi prevederebbe una riduzione della quota di Atlantia in Autostrade sotto la soglia del controllo e un ingresso da parte del fondo infrastrutturale o di Cdp o di entrambe. (Corriere della Sera)

Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate. Per la quota che Atlantia, la holding che controlla il gruppo autostradale, intende mettere sul mercato sarebbe in corso "una trattativa (sottotraccia) con alcuni pontieri, tra il Tesoro e il mondo delle fondazioni bancarie". (SoldiOnline.it)

Se arriva la proroga (della concessione, ndr), anch’essa suffragata dai fatti, la Lega darà l’ok“. SALVIMAIO di Andrea Scanzi 12€ Acquista (Il Fatto Quotidiano)

Al momento però Atlantia non sarebbe disponibile alla cessione perché il governo dovrebbe cancellare l’articolo 35 dal decreto Milleproroghe e non parlare più di revoca. Inoltre, il sistema tariffario sarebbe incerto in questa fase, rendendo incerto il valore della società ed Atlantia vorrebbe garanzie sulla governance” aggiunge Equita. (Yahoo Finanza)

La pagina che stai cercando è stata spostata o non è più disponibile. (Telenord)