“Permette? Paradosso Divago”. Gianni Clerici raccontato da Gianni Clerici

SuperTennis INTERNO

D'un colpo, senza alcun motivo - o forse perché sulla scena aveva fatto irruzione Rino Tommasi: chi può dirlo?

(indica Tommasi e l'amico americano di sempre, Bud Collins, i quali siedono al nostro stesso tavolo - ndr).

Una scusa per sentirmi un gigante… Nel tennis non c'è concorrenza.

"Una scusa… Una scusa per non esser diventato un grande industriale, come mio padre o mio nonno, oppure un giornalista di un certo rilievo. (SuperTennis)

Ne parlano anche altri media

C'era una volta una tennista francese che si chiamava Suzanne Lenglen. Ha scritto di lei in un articolo uscito su Repubblica il 28 febbraio 1994 e che oggi ripubblichiamo. (la Repubblica)

Gianni Clerici il tennis lo ha raccontato come nessuno, ma anche reinventato. Sì, perché una partita di tennis raccontata nelle sue cronache da Gianni Clerici - il giornalista, scrittore e cantore di sport e finissimo uomo di cultura che ci ha lasciaTI - e nelle memorabili telecronache con Rino Tommasi, non era "solo" una partita di tennis. (IL GIORNO)

Gianni Clerici come tennista a livello giovanile ha vinto la Coppa de Galea nel 1950 e il torneo di Montecarlo nel 1952. Gianni Clerici nella Hall of Fame di Newport, luglio 2006: le motivazioni. “Nato in Italia nel 1930, Gianni Clerici è un affermato giornalista, commentatore e scrittore; ha seguito il circuito del grande tennis per oltre 40 anni. (SuperTennis)

La sua prosa e la sua voce hanno accompagnato per più di sessant'anni intere generazioni di appassionati del nostro sport e le hanno fatte sognare. (Liberoquotidiano.it)

Lui aveva un carattere molto diverso da Giampiero Galeazzi, ricordo una volta a Milano, finale di Coppa Davis, che “Bisteccone” voleva dire a tutti i costi una barzelletta in sala stampa, Clerici prima si arrabbiò un po’, poi invitò tutti ad ascoltarla. (CorriereRomagna)

Ma anche a tutti gli appassionati che gli hanno voluto bene e che da oggi sono un po più soli Ha scritto e raccontato per tutta la vita gli Slam, le Olimpiadi, tutti i grandi tornei di tennis al mondo e i loro personaggi. (LiveTennis.it)