Green pass, oggi è il giorno: l’Italia rischia la paralisi. Ma Draghi non sente ragioni

Il Primato Nazionale INTERNO

Oggi scatta l’obbligo del green pass per i lavoratori, Italia a rischio paralisi. Le prefetture e le forze dell’ordine, intanto, sono allertate.

“Il green pass riverserà sulla testa delle imprese di autotrasporto più di 70 milioni al giorno”, sostiene Trasportounito.

Il Clpt non intende mollare e sciopererà ad oltranza, fino a che non sarà tolto l’obbligo del green pass.

Messi di fronte all’obbligo del green pass molti impiegati hanno quindi scelto la “protesta passiva”: disertare per problemi di salute. (Il Primato Nazionale)

Su altri media

Sull’sola, poi, una buona fetta dell’economia è affidata al sommerso - da colf e badanti a camerieri, muratori e contadini - che sfuggono alle maglie dei controlli. Non sono comunque mancate, in diverse città, delle manifestazioni pacifiche. (RagusaNews)

Ma sul D-Day del certificato verde incombe il rischio del blocco del Paese, su cui peserà la mobilitazione di portuali e autotrasportatori, che potrebbe causare uno stop nel settore della logistica. (Giornale di Sicilia)

Prime proteste ai porti di Trieste, dove già circa 2.000 lavoratori si stanno riunendo davanti al 'varco 4', e di Genova, dove è stato bloccato il 'varco Etiopia'. Italia blindata nel giorno del Green pass obbligatorio per i lavoratori. (San Marino Rtv)

Qualcuno ha intonato cori e, dispersi nella folla, a tratti si sono persino uditi suonare dei corni. La piazza virtuale appare spaccata tra sostenitori della protesta e tra tanti che invece la condannano con fermezza (Rai News)

L'attività dello scalo portuale di Genova è ferma. Decine di lavoratori contrari al green pass, iscritti all'Usb, del Coordinamento lavoratori portuali e altri manifestanti hanno bloccato il Varco Etiopia bloccando le attività. (L'AntiDiplomatico)

Boom di tamponi A Milano il corteo parte dal cortile della Statale e si muove verso piazza Fontana, con gli studenti che gridano «no green pass in università e nell’intera società». Nelle strade di Verona spuntano decine di cartelli con su scritto «non si passa senza green pass», ma risulteranno falsi. (Corriere della Sera)