VIDEO | Assalto fascista e no green pass al sindacato: in migliaia da tutta Italia per sostenere la Cgil

RomaToday INTERNO

Hanno intonato ‘Bella Ciao’ e riempito Corso d’Italia di bandiere rosse della Cgil e degli altri sindacati confederali.

Vetri in frantumi, arredi distrutti, monitor e piante scaraventati a terra: così sono stati ridotti gli uffici del sindacato.

C’erano migliaia di persone domenica mattina davanti la sede romana della Cgil, ieri assaltata e in parte devastata da esponenti dell’estrema destra di stampo fascista agitatori della folla no green pass. (RomaToday)

La notizia riportata su altri media

E quando si viola la casa di qualcuno, come è successo ieri a Roma, è necessario che ciascuno la senta come una violazione di casa propria. Stamani ho partecipato all’iniziativa della Cgil a Terranuova, ci tenevo ed era doveroso esserci (ValdarnoPost)

È tutta la campagna elettorale che cerco di parlare di serenità, di pacificazione, perché così non si può andare avanti. Nonostante non sia in perfette condizioni fisiche, in questo momento, mi sembrava giusto portare solidarietà a chi ha subito una violenza". (Il Messaggero)

C'era anche il ristoratore Biagio Passaro, leader del movimento 'IoApro' tra i manifestanti che ieri hanno invaso la sede della Cgil a Roma. +++ ATTENZIONE: IL VIDEO NON PUO’ ESSERE PUBBLICATO SENZA L’AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++ ++ HANDOUT - NO SALES - EDITORIAL USE ONLY ++ (Corriere TV)

L’ALA – “Grande e sentita partecipazione questa mattina all’apertura straordinaria della sede CGIL dell’Aquila dopo la grave azione fascista di ieri”, lo riferisce in una nota il sindacato. Siamo e resteremo un presidio a tutela del lavoro e collettività. (abruzzoweb.it)

Il sindacato, secondo i no pass, è colpevole di non difendere i lavoratori che saranno obbligato dal 15 ottobre a presentare il green pass in tutti i posti di lavoro pubblici o privati Alcuni agenti di polizia presenti davanti all'ingresso non sono riusciti a fermare la furia dei manifestanti e a respingere l'azione. (Rai News)

E ancora: "Qualcuno ha pensato di intimidirci e di metterci paura, ma deve sapere che la Cgil e i suoi lavoratori sono quelli che hanno sconfitto il fascismo. E' un attacco inaccettabile, è una ferita democratica", così il segretario generale della Cgil Landini. (Liberoquotidiano.it)