Ubs-Credit Suisse, raggiunto accordo di vendita a 2 mld dollari

LaPresse ECONOMIA

Offerta raddoppiata. L’intesa è stata raggiunta dopo che Ubs ha raddoppiato la propria offerta rispetto a quella presentata in precedenza, da 1 miliardo di dollari.

Il prezzo sarà una frazione di quello del Credit Suisse alla chiusura di venerdì, quando la banca era valutata circa 8 miliardi di dollari.

La Banca nazionale svizzera (Bns) ha accettato di offrire una linea di liquidità di 100 miliardi di dollari a Ubs come parte dell’accordo. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

© Keystone / Peter Klaunzer. La stampa italiana. Il Corriere della Sera dedica più articoli al salvataggio di Credit Suisse. Secondo il New York Times, "l'umiliante scomparsa del Credit Suisse è una manna per UBS, che sta consolidando la sua posizione". (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

"Tutte le opzioni saranno esaminate nei prossimi giorni, incluse quelle legali, per determinare le responsabilità di questa debacle", afferma Ethos, che promette di "continuare a difendere gli interessi" dei soci e chiede lo scorporo delle attività svizzere del Credit Suisse, per ridurre gli esuberi e mantenere una "sana competizione". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Come annunciato nella serata di domenica mattina UBS acquisterà la rivale Credit Suisse per poco più di 3 miliardi dollari, gli azionisti riceveranno un’azione Ubs ogni 22,48 azioni di Credit Suisse, valutate quindi 0,76 franchi. (Finanzaonline.com)

Responsabile Fixed Income Banor Capital - ha analizzato l'operazione che ha portato l'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. L'esperto ritiene che l'intervento svizzero sia di grande aiuto, anche se doloroso per i detentori di azioni Credit Suisse e obbligazioni AT1. (SoldiOnline.it)

Fatti principali Secondo l’accordo, tutti gli azionisti di Credit Suisse riceveranno 1 azione di Ubs per 22,48 azioni di Credit Suisse. Si tratta in totale di un’operazione pari a 3 miliardi di franchi svizzeri, che dovrebbe essere completata entro la fine del 2023. (Forbes Italia)

I rendimenti dei Treasury statunitensi sono scesi oggi mentre gli investitori consideravano la stabilità del settore bancario dopo che la banca svizzera UBS ha accettato di acquistare la rivale Credit Suisse. (Borse.it)