Sardegna e Sicilia, sos a Draghi: "Vaccinate tutti nelle due Isole per fare rispartire turismo ed economia"

Sardegna e Sicilia, sos a Draghi: Vaccinate tutti nelle due Isole per fare rispartire turismo ed economia
Casteddu Online INTERNO

La stagione turistica è alle porte e non possiamo permetterci un danno economico che metterebbe sul lastrico migliaia di famiglie.

Per questo ribadiamo la nostra totale disponibilità e chiediamo al Presidente Draghi di poter acquistare dosi Pfizer, Moderna, J&J o Sputnik anche a nostre spese, pur di raggiungere l’obiettivo di una piena immunizzazione delle nostre Isole”

“La nostra condizione di insularità, che limita i punti d’accesso a porti e aeroporti, rende più semplice il controllo sanitario. (Casteddu Online)

La notizia riportata su altre testate

Da lunedì la Sardegna rischia di entrare in zona rossa. Una grande sconfitta per l’unica regione che, fino a poche settimane fa, era la prima ad entrare in zona bianca (Gallura Oggi)

Per il momento si continua con un attento monitoraggio dei dati per l'adozione, se dovesse rendersi necessario, di ulteriori misure". "Se dovessimo avere un numero maggiore di positivi - dice Succu - ovviamente saranno addottate ulteriori misure ristrettive e non escludiamo la dichiarazione di zona rossa. (L'Unione Sarda.it)

Stesso discorso per la somministrazione delle dosi alla fascia di persone fra i 70-79 anni: il ciclo vaccinale nell’Isola è al 2% e nel resto del Paese la media è del 2,2% Male anche l’inoculazione delle due dosi del farmaco agli over80, dove solo il 18,3% degli anziani ha completato i richiamo rispetto alla media del dell’Italia che si attesta al 36,8%. (vistanet)

Ats ferma vaccinazioni in piccoli centri. Sindaci: 'I diritti non vanno elemosinati' - Sardiniapost.it

Nel giro di poche settimane, però, la percentuale sui posti letto occupati nei reparti ordinari è raddoppiata, visto che la Sardegna era al 12 per cento Sono aumentati del 55,7 per cento i casi Covid in Sardegna che, nella settimana 31 marzo-6 aprile, raggiungono quota 983 attualmente positivi per 100mila abitanti rispetto agli 871 casi per 100 mila della settimana precedente. (SardiniaPost)

Se il tutto fosse confermato e il ministro della Salute. ndice Rt a 1,25, l’Isola verso la “zona rossa”. La Sardegna potrebbe finire in “zona rossa” da lunedì a causa di un indice Rt che, stando a comunicazioni informali, nell’ultima settimana, sarebbe salito a 1,25, soglia che porterebbe automaticamente l’Isola nella fascia rossa. (IlSarrabus.News)

Ha scritto Mulas: “L’Ats ci ha comunicato che la campagna vaccinale degli over ’70, prevista per i prossimi giorni, è stata annullata e rinviata di qualche giorno. Non si placano però le polemiche sulle file fatte fare agli anziani e sui ritardi nei territori. (SardiniaPost)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr