Facebook lascia l'Europa? No, ma il nodo privacy colpisce tutta l'industria tech

Agenda Digitale ECONOMIA

Molti diversi tipi di aziende americane che immagazzinano dati nei paesi dell’UE sono soggetti alle regole FISA, ha osservato l’opinione.

E – allargando – ad aziende che si nutrono dei nostri dati per dare servizi e supporto al business, a partire da Google.

I regolatori in diversi paesi dell’UE hanno detto nelle ultime settimane che stanno esaminando i servizi di Google Analytics di Alphabet Inc. (Agenda Digitale)

La notizia riportata su altre testate

https://it.sputniknews.com/20220207/meta-considera-la-possibilita-di-chiudere-facebook-e-instagram-in-europa-14980882.html. Meta considera la possibilità di chiudere Facebook e Instagram in Europa. Meta considera la possibilità di chiudere Facebook e Instagram in Europa. (Sputnik Italia)

La società è ammessa alle negoziazioni sul sistema multilaterale di negoziazioni Euronext Growth Milan (EGM) dal 2014, con un flottante di circa il 37%. ###. Growens (GROW) è un operatore integrato verticalmente attivo nelle Cloud Marketing Technologies, con offerta SaaS e CPaaS. (Sardegna Reporter)

Mark Zuckerberg minaccia di chiudere Facebook (e Instagram) nei Paesi dell’Unione Europea qualora quest’ultima non dovesse cambiare le regole sul trasferimento transatlantico dei dati. Il secondo pensiero che potremmo avere è “lo Stato potrebbe creare un’altra piattaforma in sostituzione a quelle di Meta”. (Futuroprossimo)

Spegnere Facebook e Instagram in Europa: uno scenario ventilato da Mark Zuckerberg nel rapporto annuale della società alla Sec, l'ente federale statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori. "L'Ue agisce in maniera assolutamente autonoma nel fissare le regole nei mercati digitali" spiegano da Bruxelles. (Today.it)

Ma soprattutto: Facebook e Instagram potrebbe restare senza Europa? La possibilità di trasferire dati personali sulla base delle clausole contrattuali tipo dipenderà dall’esito della valutazione condotta, tenendo conto delle circostanze dei trasferimenti e delle misure supplementari eventualmente attuabili. (Punto Informatico)

Un portavoce di Meta ha smentito la notizia dicendo che “non abbiamo assolutamente alcun desiderio e alcun piano di ritirarci dall’Europa”. Lo scenario è stato ventilato da Mark Zuckerberg nel rapporto annuale della società alla Sec. (L'Unione Sarda.it)