TIM e Open Fiber si accordano sulle aree bianche. Piccoli passi verso la rete unica

DDay.it ECONOMIA

Piccoli passi verso la rete unica?

Open Fiber e FiberCop di TIM hanno siglato un accordo sulle aree bianche con il quale FiberCop permette a Open Fiber l’uso in affitto di pali, canaline e altre infrastrutture già costruite da TIM nelle aree a fallimento di mercato per lo sviluppo della fibra ottica sul territorio.

Inoltre l’accordo non riguarda solo le infrastrutture, ma anche le connessioni fino alle case dei clienti. (DDay.it)

La notizia riportata su altri giornali

iberCop e Open Fiber hanno appena siglato un accordo commerciale in favore delle cosiddette “aree bianche”, quelle zone d’Italia in cui nessun operatore investe o prevede di investire in connettività a banda ultralarga nel breve periodo. (Tom's Hardware Italia)

Grazie all’accordo, Open Fiber velocizzerà le fasi di costruzione della rete e di attivazione delle connessioni nelle aree bianche, utilizzando in maniera più efficiente le infrastrutture esistenti Ciò consentirà di attivare su rete Open Fiber almeno 500.000 clienti con tecnologia FTTH (Fiber To The Home). (Punto Informatico)

Accordo commerciale Tim-Open Fiber, ecco i dettagli. 8 lotti a Open Fiber, 6 a Tim: la gara dal circa 3,7 miliardi per portare la banda ultralarga nelle aree grigie grazie ai fondi del Pnrr, si chiude a favore della wholesale company guidata da Mario Rossetti. (CorCom)

Ciò consentirà di attivare su rete Open Fiber almeno 500 mila clienti che chiederanno di utilizzare la tecnologia FTTH (Fiber To The Home). Al tempo stesso, TIM si impegna a mettere a disposizione dei propri clienti nelle aree bianche la fibra ottica di Open Fiber. (Telecom Italia)

Kkr, vivendi e il governo le incognite sulla strada per la rete unica di Francesco Manacorda. (la Repubblica)

Stando a CorCom, "è stato il punteggio dell'offerta tecnica a prevalere nell'ambito dell'affidamento e non il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Sia TIM sia Open Fiber si sarebbero candidate quasi per tutti i lotti in gara". (SmartWorld)