TIM e Open Fiber si accordano sulle aree bianche. Piccoli passi verso la rete unica

TIM e Open Fiber si accordano sulle aree bianche. Piccoli passi verso la rete unica
DDay.it ECONOMIA

Piccoli passi verso la rete unica?

Open Fiber e FiberCop di TIM hanno siglato un accordo sulle aree bianche con il quale FiberCop permette a Open Fiber l’uso in affitto di pali, canaline e altre infrastrutture già costruite da TIM nelle aree a fallimento di mercato per lo sviluppo della fibra ottica sul territorio.

Inoltre l’accordo non riguarda solo le infrastrutture, ma anche le connessioni fino alle case dei clienti. (DDay.it)

La notizia riportata su altri giornali

Se si fa riferimento alle recenti acquisizioni,era stata valutata dal fondo australiano Macquarie, escluso il debito, mentre ilvaleva per il fondo statunitense KKR, escluso debito. Nel caso in cui la trattativa non vada in porto, l'Ad Labriola potrebbe sempre decidere per l'assegnazione ai soci di azioni delle due società (dell'infrastruttura e dei servizi) (Teleborsa)

Più in particolare, l’accordo prevede che Open Fiber acquisti da FiberCop il diritto d’uso (IRU) per infrastrutture aeree e collegamenti d’accesso alla casa del cliente dal valore superiore ai 200 milioni di euro. (Tom's Hardware Italia)

Ciò consentirà di attivare su rete Open Fiber almeno 500 mila clienti che chiederanno di utilizzare la tecnologia FTTH (Fiber To The Home). Al tempo stesso, TIM si impegna a mettere a disposizione dei propri clienti nelle aree bianche la fibra ottica di Open Fiber. (Telecom Italia)

Kkr, vivendi e il governo le incognite sulla strada per la rete unica

Kkr, vivendi e il governo le incognite sulla strada per la rete unica di Francesco Manacorda. L’accordo commercialem tra FiberCop e OpenFiber potrebbe essere il primo passo verso un’intesa che l’Italia aspetta da oltre quindici anni (la Repubblica)

Tim: Labriola, con accordo OF prosegue strategia valorizzazione asset. Rossetti: "Aree bianche sono punto focale nostra attivita'" (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 13 mag - L'accordo commerciale con Open Fiber "rappresenta un ulteriore passo avanti nell'esecuzione della nostra strategia di valorizzazione degli asset. (Il Sole 24 ORE)

REUTERS/Dado Ruvic. MILANO (Reuters) - Telecom Italia (BIT: ), FiberCop e Open Fiber hanno siglato un accordo commerciale che consente il riutilizzo delle infrastrutture di rete nelle cosiddette aree bianche, in cui la realizzazione in regime di concessione di una infrastruttura di Tlc è finanziata con fondi pubblici. (Investing.com Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr