Variante Omicron: «Malattia e sintomi leggeri». Si tratterebbe solo di inutile allarmismo

la VOCE del TRENTINO INTERNO

“Ciò di cui ci dobbiamo preoccupare è che le persone più anziane e senza vaccino si infettino con la nuova variante

“La nuova variante Omicron del coronavirus provoca una malattia leggera senza sintomi importanti”.

La dottoressa Coetzee ha però precisato che le persone anziane e affette da malattie sono comunque a rischio.

Coetzeee è stata la prima ad allertare le autorità del Paese dopo aver trattato e individuato la nuova variante. (la VOCE del TRENTINO)

Su altre testate

L'incidenza su sette giorni per 100mila abitanti è di 446,7 casi, contro i 444 del giorno prima. In Germania i contagi covid non si fermano, la variante Omicron rischia di peggiorare una situazione già drammatica. (Adnkronos)

Al quarto membro della sua famiglia risultato positivo, con gli stessi sintomi leggeri, mi si è accesa una lampadina”. La Repubblica intervista la dottoressa Angelique Coetzee, presidente della Associazione dei medici del Sudafrica, la scienziata che ha scoperto la variante Omicron che sta spaventando il mondo. (L'HuffPost)

“La situazione è sotto controllo – dice il direttore generale della Asl di Caserta Ferdinando Russo – il paziente zero e i suoi familiari hanno una carica virale molto bassa, e ciò, mi riferisco in particolare agli adulti, è riconducibile al fatto che sono vaccinati con due dosi”. (Info Cilento)

È preoccupata, tuttavia, che la nuova variante possa colpire molto più duramente le persone anziane che soffrono anche di diabete o malattie cardiache A sostenerlo è Angélique Coetzee, la medica che per prima ha notato la mutazione. (+31mag.nl)

shadow. Il paziente zero italiano della variante Omicron è un dirigente dell’Eni: è casertano, 47 anni, vaccinato con doppia dose e in attesa della terza, rientrato dal Mozambico per lavoro 17 giorni fa, l’11 novembre. (Corriere del Mezzogiorno)

Per quanto riguarda l'arrivo in Campania della variante Omicron "non c'è da angosciarsi, c'è da fare attenzione. Il paziente campano che ne è stato contagiato aveva fatto due vaccinazioni, meno male: è quasi asintomatico a conferma che quando ci si vaccina non si hanno ricadute pesanti. (AvellinoToday)