Superlega, dall'Inghilterra: Juve, Real e Barcellona si affidano all'avvocato della sentenza Bosman contro la Uefa

Calciomercato.com SPORT

Il procedimento nei loro confronti da parte della Uefa è stato sospeso, ma Juventus, Barcellona e Real Madrid si preparano ugualmente alla battaglia legale contro la Uefa, guidata da Aleksander Ceferin.

Secondo quanto riferisce il Daily Mail, i tre club hanno deciso di affidarsi a un legale di nota fama come Jean-Louis Dupont per farsi rappresentare.

L'avvocato belga, lo stesso che fu il grande protagonista della storica sentenza Bosman nel 1995, è il grande artefice dell'ordinanza della Giustizia svizzera che ha costretto la UEFA a sospendere le sue indagini, portando gli avvocati a suggerire che i tre club saranno ammessi alla competizione di Champions League la prossima stagione

(Calciomercato.com)

Ne parlano anche altre testate

Jean-Louis Dupont di cause riguardanti il calcio e le istituzioni europee se ne intende. Il legale belga faceva parte del pool di avvocati che si occupò del "caso Bosman", che risultò in una vittoria: la sentenza Bosman nel 1995 cambiò il mondo del calcio, dando ai giocatori più libertà e potere contrattuale nei confronti delle società. (ilBianconero)

E sulla Superlega. Sulle dichiarazioni di Platini, favorevole alla Superlega, il presidente sloveno commenta: "Non mi sorprende nulla nel calcio. (Toro News)

Il giudice spagnolo mette in questione anche la regolarità delle sanzioni annunciate da Fifa e Uefa dopo l’annuncio della Super Lega. Lo scontro legale, intanto, va avanti.“Non sono entrato nello specifico delle competenze della nostra commissione disciplinare, ma ovviamente l’input è di risolvere la questione coi tribunali (Calcio e Finanza)

Stando a quanto raccolto da ‘Onze Mondial’ in un’intervista all’ex Real Roberto Carlos, il futuro di Ramos a Madrid potrebbe essere felice. Due grandi giocatori che chiunque vorrebbe". (CIP)

Lo stesso organo di cui "lo zar Aleksander" è presidente sa che una battaglia legale contro i tre club sarebbe un rischio enorme, ma lui va avanti accecato dal risentimento personale. La Juventus, il Barcellona e il Real Madrid, almeno fino a dicembre se non fino alla fine della prossima stagione, sanno che ogni procedimento a loro carico da parte della Uefa per il progetto SuperLega è sospeso. (Calciomercato.com)

Allora gli ricordo che questa edizione errante degli Europei, con due che passano il turno insieme alle migliori terze, è un'invenzione legata ai soldi, non allo sport. Come a dire: più partite, più sponsor, più euro", ha scritto il giornalista. (Tutto Juve)