Batterie per le auto elettriche: basta litio, arriva l'alluminio?

AlVolante ECONOMIA

È molto meno caro, più abbondante e meno aggressivo del litio e, se accoppiato con i materiali giusti, potrebbe segnare una svolta nel settore.

Su prototipi di celle al grafene e ioni di alluminio.

A dirlo è l’australiana Graphene Manufacturing Group sulla scorta di risultati di ricerche condotte in collaborazione con l’Università del Queensland.

POCO DENSE, PERÒ. - Questo valore è legato direttamente alla velocità di ricarica, che infatti è dichiarata essere 10 volte più veloce rispetto alle batterie agli ioni di litio

Il litio è un ottimo materiale per costruire batterie, ma non è certo l’unico. (AlVolante)

Se ne è parlato anche su altri media

Veicoli elettrici, le batterie in alluminio assicurano una ricarica super veloce. Veicoli elettrici: l’alluminio potrebbe prendere il posto del litio nelle batterie. Dallo stesso studio emerge che la densità di potenza offerta dalle batterie agli ioni di alluminio è pari a circa 7000 W/kg rispetto ai circa 700 W/kg garantiti dalle attuali batterie agli ioni di litio. (ClubAlfa.it)

Luigi Antonio Poggi di Enel X parlerà di ricarica e integrazione tra auto elettrica e rete elettrica. Infine Giuseppe Corcione, fondatore di Reinova, parlerà della conversione elettrica della filiera automotive e di come ciò comporti un crescente fabbisogno di competenze e nuovi talenti (Vaielettrico.it)

Impronta ecologica: “Siamo i primi al mondo”. Il dispositivo Ricerca auto TCS è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti. La sfida delle emissioni fra auto elettriche e auto termiche è questione che si trascina da tempo. (Vaielettrico.it)

Parcheggi appositi per le auto elettriche. A Berna è stato quindi avviato un progetto pilota che offre una possibilità disponibile già da tempo nelle maggiori città europee come Londra: ricaricare le auto elettriche collegandole ai pali della luce. (Ticinonline)

W la California W la California vuole imporre batterie che durino almeno 15 anni (o 150 mila miglia, oltre 240 mila km). (Vaielettrico.it)

Fonte: Daymak. Ogni Spiritus sarà un “nodo di mining crypto ecosostenibile,” con l’hardware di mining Daymak Nebula, il crypto wallet Nebula e pannelli solari per la ricarica. Fonte: Daymak. Questa non è la prima volta che un'auto viene attrezzata con hardware per il mining di criptovalute. (Cointelegraph Italia)