Sull’isola greca di Astypalea solo auto elettriche. Il laboratorio “green” di Volkswagen

Corriere della Sera ECONOMIA

Volkswagen ha scelto l’affascinante isola greca di Astypalea per una sperimentazione “dal vivo” delle soluzioni e delle eventuali criticità del passaggio alla mobilità 100% elettrica.

Gli insegnamenti aiuteranno ad accelerare la trasformazione verso la mobilità sostenibile e l’energia verde in Grecia e non solo

Il prossimo passo saranno i nuovi servizi di mobilità: car sharing completamente elettrico e ride sharing (anch’esso con Bev) che sono attualmente in fase di sviluppo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

La sfida delle emissioni fra auto elettriche e auto termiche è questione che si trascina da tempo. «Tutti possono beneficiare dello strumento Ricerca auto TCS (Vaielettrico.it)

Parcheggi appositi per le auto elettriche. A Berna è stato quindi avviato un progetto pilota che offre una possibilità disponibile già da tempo nelle maggiori città europee come Londra: ricaricare le auto elettriche collegandole ai pali della luce. (Ticinonline)

In aggiunta, il dirigente sostiene che molto probabilmente le batterie agli ioni di alluminio non avranno bisogno di raffreddamento e riscaldamento visto che funzionerebbero bene anche alle basse temperature (ClubAlfa.it)

W la California, che va in aiuto dell’ambiente e degli automobilisti. L’obiezione più frequente che si fa a chi propone di fare dell’auto elettrica un fenomeno di massa è la durata delle batterie. Rendendo poi comunque obbligatoria una garanzia di almeno 10 anni sulla permanenza della capacità al di sopra dell’80%. (Vaielettrico.it)

Fonte: Daymak. Questa non è la prima volta che un'auto viene attrezzata con hardware per il mining di criptovalute. “Daymak Spiritus sarà la prima auto nella storia con hardware per il mining e tecnologia crypto programmati nell’interfaccia utente,” spiega l’annuncio. (Cointelegraph Italia)

Infine Giuseppe Corcione, fondatore di Reinova, parlerà della conversione elettrica della filiera automotive e di come ciò comporti un crescente fabbisogno di competenze e nuovi talenti Sono 20 ore di docenza, da venerdì a domenica mattina, che affrontano le tematiche generali della transizione elettrica. (Vaielettrico.it)