Ossi di seppia di Eugenio Montale, un classico del Novecento

Eugenio Montale evidentemente le ha conosciute, dal momento che nei versi sopra riportati ha usato la parola spesso.

La poetica di Eugenio Montale in Ossi di seppia. Ho voluto raccontare il mio personale incontro con Ossi di seppia di Eugenio Montale perché, come saprai, questa rubrica si pone davanti ai classici della letteratura non in modo classico, consentimi il bisticcio di parole, ma prediligendo il racconto dell’incontro personale con uno dei qualsiasi libri di tutti i tempi riconosciuti universalmente. (iCrewPlay.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi: Eugenio Montale: biografia, pensiero e opere. Il doodle per Eugenio Montale. Il doodle illustrato da Andrea Serio vede Montale con, sullo sfondo, il paesaggio ligure Eugenio Montale è venuto a mancare il 12 settembre 1981. (StudentVille)

Il Doodle di oggi, illustrato da Andrea Serio, artista di Aosta, celebra il 125esimo compleanno del poeta, critico e traduttore italiano Eugenio Montale. Montale ha ottenuto fama mondiale per cinque volumi di poesia simbolista pubblicati durante i suoi 50 anni di carriera di scrittore. (Gazzetta del Sud)

Era io 1921 e con queste strofe Montale ne “I Limoni” rendeva omaggio al borgo delle Cinque Terre che anni dopo lo ricorderà con una targa. Senatore della Repubblica Italiana prima e senatore a vita poi. (Primocanale)

Google ha dedicato il Doodle di oggi 12 ottobre a Eugenio Montale. Chi era Eugenio Montale. (Amalfi Notizie)

Ma il poeta a Genova, oltre a nascere in un palazzo dell'attuale corso Dogali il 12 ottobre del 1896, crebbe e studiò. Così Genova, anziché la Patria di Colombo, Paganini e Montale, resterà sempre e solo la città dei cantautori e del pesto (Primocanale)

Ce lo ricorda il Doodle di Google dedicato a uno dei più grandi autori contemporanei, poeta, scrittore, filosofo, critico letterario. Nacque a Genova nel 1896, incontrò la poesia solo dopo aver intrapreso la carriera di cantante d’opera baritono. (Giornale di Sicilia)