Ponte Firpo – La famiglia del partigiano scrive a Bucci: non cambi il nome per rispetto alla Resistenza

Liguria Oggi INTERNO

Per chi abita in Valbisagno quello è Ponte Firpo.

Anpi Genova è vicina alla famiglia Firpo e condivide la sua lettera aperta al sindaco.

Questo il testo della lettera inviata dalla famiglia Firpo al Sindaco Bucci:. “La famiglia Firpo apprende con grande dolore e preoccupazione la Sua intenzione di annullare l’intitolazione del Ponte, sito tra corso Galliera e Via Moresco, ad Attilio Firpo, partigiano Attila. (Liguria Oggi)

La notizia riportata su altri media

Genova - "In merito alla intitolazione di un ponte della Valbisagno (attualmente senza nome) alla memoria di Fabrizio Quattrocchi, Medaglia d’oro al Valore civile della Repubblica italiana, il Sindaco su invito della famiglia Quattrocchi - che non avrebbe gradito alcuna cerimonia divisiva per la popolazione genovese - ha deciso di sospendere la manifestazione prevista per domani 2 dicembre: così una nota del sindaco Bucci. (Genova Post)

Il Comune di Genova ha poi approvato la mozione per ricordarlo con una via o una piazza. “La storia – scrivono i Firpo – dovrebbe essere maestra – ma se ne distruggiamo la memoria rischiamo di ripetere gli stessi errori. (Liguria Notizie)

Il Partito Comunista Liguria condanna con fermezza la decisione di intitolare a Fabrizio Quattrocchi il ponte pedonale sul Bisagno tra via Moresco e corso Galliera, che attualmente porta il nome del partigiano Attilio Firpo. (OggiNotizie)

Genova, come Lei ricordava nel suo discorso del 25 aprile u.s., è città Medaglia d’oro della Resistenza. – GENOVA, 30 NOV – Polemiche a Genova per la scelta del Comune di intitolare lunedì prossimo un ponte pedonale alla memoria del contractor genovese Fabrizio Quattrocchi, rapito e ucciso in Iraq e medaglia d’oro al valor civile alla memoria. (la voce d'italia)

Genova, una targa per Quattrocchi. Ma l’Anpi s’indigna comunque e pretende di sospendere la cerimonia già fissata per il prossimo 2 dicembre alla presenza della sorella del contractor italiano. (Imola Oggi)

Graziella Quattrocchi, la sorella di Fabrizio, aveva comunicato di non voler partecipare all'iniziativa di intitolare il ponte sul Bisagno al fratello, proprio per tutelare la sua memoria. "La famiglia Quattrocchi ha chiesto che si trovi un'area alternativa da intitolare a Fabrizio Quattrocchi: sono interessati a un'intitolazione e poco fa mi è arrivata anche una richiesta dalla famiglia Firpo per avere il ponte sul Bisagno ufficialmente intitolato al partigiano Attila. (Primocanale)