Cittadinanza agli stranieri, tre idee per riaprire i giochi

Avvenire INTERNO

Una scuola multietnica (Ansa). COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . La proposta di Nicola Zingaretti di riaprire il dossier sulla riforma della cittadinanza divide la maggioranza.

Tre i testi su Ius soli temperato e Ius culturae.

Lo Ius soli è per noi un immenso regalo, porterà alla crisi un governo devastante».

«I criteri per l’attribuzione della cittadinanza sono chiaramente una competenza nazionale» aveva replicato il commissario degli Affari Interni Dimitri Avramopoulos. (Avvenire)

Su altri media

Ti sarà inviata un'email per confermare la Registrazione Scegli una Password sicura e completa se lo desideri la sezione dei dettagli del tuo profilo, che potrai sempre aggiornare successivamente. (Radio Radio)

(Anb/ Dire) Risponde così il ministro degli Esteri e capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, a chi gli chiede di commentare, a Salerno, le proposte del PD sullo ius soli. (ilMetropolitano.it)

Ora è lo ius soli voluto dal Pd a dividere le anime nel governo. A innescare la bomba sono state le ichiarazioni del segretario dem, Nicola Zingaretti, in occasione della convention Pd a Bologna. (Italia Oggi)

È necessario ricordare però che lo Ius soli, semplicemente, non è abbastanza. La proposta di Ius soli, se venisse approvata, sarebbe un ottimo progresso, e potrebbe aprire la strada alla discussione di proposte anche più inclusive in futuro. (The Submarine)

Ieri, domenica 18 ottobre, ha tenuto banco la questione, riaperta da Nicola Zingaretti, dello Ius soli. Ieri, domenica 18 ottobre, ha tenuto banco la questione, riaperta da Nicola Zingaretti, dello Ius soli. (CiSiamo.info)

Pronta la replica di Luigi Di Maio, capo politico del Movimento 5 stelle: «Col maltempo che flagella l’Italia, il futuro di undicimila lavoratori a Taranto in discussione, qui si parla di ius soli: io sono sconcertato». (DailyMuslim.it)