Le violenze di Capodanno a Milano e la razzializzazione del sessismo

Valigia Blu INTERNO

L'ipervisibilità del sessismo degli uomini non bianchi è la culla dell'invisibilizzazione del sessismo dell’italiano prototipo.

L'attribuzione del sessismo all’altro consente di distogliere un occhio da questa realtà, intrisa di ingiustizie

Sono stati fermati una decina di ragazzi e tra questi spiccano due figure, Abdallah Bouguedra e Abdelrahman Ahmed Mahmoud Ibrahim.

Basta una semplice analisi dei sociotipi messi in prima linea nei discorsi politici e mediatici nel nostro paese per rendersi conto dell’impressionante processo di razzializzazione del sessismo nella sfera pubblica. (Valigia Blu)

Ne parlano anche altri media

Violenze di Capodanno a Milano, la vittima tedesca ai pm: "Preda del branco per 20 minuti". Salgono a 12 le vittime (La Repubblica)

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano Una turista tedesca: «Il mio cervello cerca solo di dimenticare tutto». «Le molestie sono durate 20 minuti». (Corriere Milano)

«L’ho soccorsa» E tra i soccorritori c’è proprio la ragazza di Cesenatico. Poi, dopo aver filmato, quando ho visto che la situazione aveva superato ogni limite mi sono resa conto che non potevo starmene semplicemente ferma a guardare e documentare (Corriere della Sera)

Erano disposti in cerchio, coprendo ciò che avveniva all'interno. «Guardando le immagini, anche con il capo della polizia, quello che abbiamo percepito è che era un attacco premeditato. (Corriere TV)

era in compagnia di un’amica, S.V., e di C.C. una passante che aveva assistito alla violenza sessuale di gruppo commessa nei confronti di R. Per il/la salottiero/a progressista ciò che è avvenuto a Milano la notte di Capodanno ai danni di undici ragazze è un sopruso maschile. (Secolo d'Italia)

Applausi per la lucidità nel filmare tutto sapendo bene che soltanto così il branco avrebbe avuto nomi e cognomi. Chiara ne aveva, quella notte. (Corriere della Sera)