La rivoluzione sulle pensioni: cosa accade col part-time

ilGiornale.it INTERNO

Tridico continua: “L'Inps è parte attiva per il superamento dell'iniqua sperequazione tra lavoratori rispetto al loro futuro pensionistico, anche al fine di agevolare le possibili scelte degli individui nelle diverse fasi della propria vita”

“Il riconoscimento – afferma il presidente dell’Inps Pasquale Tridico – opera per i rapporti di lavoro in essere al momento dell'entrata in vigore della nuova disciplina e per tutta la durata degli stessi, ma anche per i rapporti di lavoro esauriti prima di tale data. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un esempio pratico: se in un contratto part time verticale, un lavoratore era impegnato in un mese due settimane su quattro, l’Inps riconosceva solo due settimane ai fini contributivi per la pensione. (The Wam.net)

“In secondo luogo – ha proseguito -, dobbiamo trasformare le nostre economie mentre i cambiamenti strutturali accelerano intorno a noi. E’ quanto ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo a una conferenza della Commissione europea. (LaPresse)

Tra queste ci sono le donne, per i quali i sindacati chiedono - ad esempio - la conferma dell’Opzione Donna per i prossimi anni. Nel dettaglio, i sindacati puntano a riconoscere il lavoro di cura svolto dalle lavoratrici con figli. (Money.it)

Dal 1° gennaio 2022 verrà ripristinata la legge Fornero che prevede l’uscita da lavoro a 67 anni Cosa prevede la Legge Fornero. La Legge Fornero prende il nome dall’ex ministro Elsa Fornero e fa parte del decreto legge Salva Italia varato dal governo Monti nel 2011. (Orizzonte Scuola)

Ed è stata coordinata”, ha aggiunto Lagarde ricordando la “buona sincronia raggiunta tra le azioni di politica monetaria e fiscale” messe in campo da Bce e Unione europea (LaPresse) – “Siamo stati colpiti tutti insieme e solo insieme possiamo uscirne”. (LaPresse)

I sindacati la loro proposta l'hanno già fatta ieri lanciando la piattaforma unitaria Cambiamo le pensioni adesso: chiedono una nuova flessibilità in uscita a partire dai 62 anni o, in alternativa, con 41 anni di contributi a prescindere dall'età. (ilGiornale.it)