Giornata mondiale contro l'AIDS (World AIDS Day)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Regione Lombardia SALUTE

Per rilanciare l’attenzione sul tema è necessario informare e sensibilizzare i cittadini attraverso iniziative e consigli utili sulle modalità di prevenzione.

Segui l'evento in diretta streaming. . Nelle serate di sabato 30 novembre e di domenica 1 dicembre, Palazzo Lombardia si illuminerà con la scritta STOP AIDS.

AIDS-HIV, Gonorrea, Epatite B e C, Sifilide, Clamidia, Condilomi, ecc. sono tutte malattie che si trasmettono per contagio sessuale. (Regione Lombardia)

La notizia riportata su altri media

Dal 1984, anno in cui si è verificato il primo caso di Aids in Liguria, le notifiche provenienti dalle strutture cliniche liguri sono state 3.723, 3.310 dei quali riguardano persone residenti in Liguria. (GenovaToday)

Sfumato l’effetto delle campagne di sensibilizzazione, è boom in Italia di malattie veneree tra i più giovani. Dal 2000 ad oggi i casi di sifilide sono aumentati del 400% e quelli di gonorrea sono più che raddoppiati. (Agenpress)

La classe di età più colpita è quella tra i 20 e i 49 anni (78%), i casi di sieropositività sono invece modesti tra i più giovani e negli ultracinquantenni. I residenti in Emilia-Romagna che hanno sviluppato la malattia conclamata, quindi l’Aids, sono stati 47 nel 2018 (61 nell’anno precedente). (Parma Notizie)

'Il virus Hiv non è mai stato fotografato e isolato'. Il negazionismo "fa parte della nostra storia e della scienza. (La Sicilia)

L’informazione, come spiegano gli esperti e gli infettivologi, è la migliore forma di lotta contro l’HIV/Aids e le altre infezioni trasmesse per via sessuale. Ogni volta, le ragazze e i ragazzi rispondono molto positivamente, avvicinandosi e facendo domande sul tema”. (Il Tabloid)

Viceversa, tra gli stranieri si osserva una relativa stabilizzazione delle nuove diagnosi evidenziando una possibile vulnerabilità di questa popolazione nell’accesso ai servizi di assistenza per HIV. Nel 2018 si è osservata per la prima volta una marcata diminuzione (di circa il 20% rispetto all’anno precedente) delle nuove diagnosi di in Italia. (Scienze Fanpage)