Tumore al seno e screening personalizzato, Reggio Emilia supera le 10mila donne reclutate nell'ambito di “MyPeBS”

Panorama della Sanità SALUTE

In questo ha un ruolo importante lo screening mammografico, finalizzato a individuare la malattia prima che se ne manifestino i sintomi.

Obiettivo del progetto: rendere più efficace il controllo del seno e limitare le criticità legate al metodo di screening attuale

Tumore al seno e screening personalizzato, nell’ambito dello studio internazionale MyPeBS (Horizon 2020 Multicentrico EU-GB-Israele) che ha l’obiettivo di individuare le migliori linee-guida per uno screening efficace della mammella e che vede l’Ausl Irccs di Reggio Emilia capofila a livello italiano, Reggio ha acceso la candelina della decimillesima donna arruolata nella sperimentazione. (Panorama della Sanità)

La notizia riportata su altri giornali

«KEYNOTE-522 è il primo ampio studio randomizzato di fase 3 che riporta un risultato di sopravvivenza libera da eventi statisticamente significativo e clinicamente rilevante nelle pazienti con tumore del seno triplo negativo in stadio II e III», aggiunge la dott. (HealthDesk)

Ma per società scientifiche le Regioni devono agire per consentire l’erogazione del finanziamento di 20 milioni di euro. Il tema dell’accesso gratuito ai test genomici per evitare alle pazienti chemioterapie inutili, ci vede impegnate da anni, e siamo consapevoli che non può fermarsi ora. (Quotidiano Sanità)

Da qui la decisione di intervenire chirurgicamente, forti della presenza del nuovo primario della Chirurgia oncologica, il dottor Adelmo Antonucci, specializzato in chirurgia generale e in chirurgia pediatrica. (Prima Como)

La Breast Unit del Policlinico Universitario di Roma Tor Vergata è in prima linea nella lotta contro il tumore al seno cercando di fornire la migliore offerta terapeutica oncologica e ricostruttiva Collegandosi al sito www. (Il Fatto Quotidiano)

I test genomici, che rientrano nell’oncologia di precisione, rappresentano uno strumento importante per il clinico per personalizzare la terapia in base alle esigenze di ogni paziente” Giordano Beretta. (insalutenews)

Fondi europei per questo progetto che vede la collaborazione dell'Ambito territoriale XXII, di Confindustria, Cna, Coldiretti, Commissione pari opportunità. Destinatarie del supporto 12 donne disoccupate, che grazie alla partnership di molte associazioni e gruppi, potranno usufruire di una borsa lavoro di 9 mesi per svolgere varie attività. (Centropagina)