Elezioni amministrative 2021: Messina la provincia in Sicilia in cui si è votato di più

Lettera Emme INTERNO

Primo su tutti per percentuale di elettori, come l’ultima volta, resta Floresta, con oltre l’80% di votanti.

Seguono: Trapani 60,24% (due Comuni al voto: Alcamo e Calatafimi), Siracusa 56,43% (sei comuni al voto), Catania 56,42% (cinque Comuni al voto), Agrigento 55,33% (sei Comuni al voto), Palermo 54,68% (quattro Comuni al voto), Ragusa 54,07% (dove al voto è andato un solo Comune, quello di Vittoria), Caltanissetta 49,17% (due Comuni al voto: San Cataldo e Vallelunga Pratameno) e, ultima ruota del carro, Enna 46,99% (al voto solo Calascibetta)

In generale, quella di Messina è la provincia della Sicilia in cui si è votato di più, per numero di comuni interessati dal rinnovo degli amministratori locali e per percentuale di votanti. (Lettera Emme)

Ne parlano anche altre fonti

L'articolo Amministrative, Miccichè: “Soddisfatto per risultati FI in Sicilia” proviene da (Sicilia Economia)

Vitale, dirigente storico della sinistra e impegnato nel sindacato, ha fatto "esultare" anche il segretario dem Barbagallo: "Spira il vento del Centrosinistra anche in Sicilia. Significative vittorie di due dirigenti storici del PD, Nunzio Vitale e Piero Capizzi, a Ramacca e Calascibetta (CataniaToday)

Calo verticale a Capo d'Orlando, dove dall'oltre 72 per cento di cinque anni fa si è passati al 59,36 di questa tornata elettorale. Alle 14, ora della chiusura delle urne, nei 42 Comuni chiamati al rinnovo del sindaco e del consiglio Comunale in Sicilia si è recato solo il 56,66 per cento degli aventi diritto. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

La provincia in cui si registra il maggior numero di elettori è quella di Sassari (65,04) mentre la Città metropolitana di Cagliari, in cui si votava in tre soli Comuni (Elmas, Sarroch e Capoterra) chiude all’ultimo posto con il 57,14 per cento di cittadini alle urne. (SardiniaPost)

E' di circa 200 voti il margine tra i due, manca solo l'ufficialità per l'elezione del sindaco. Distanziati gli altri candidati: Antonino Plano e Beniamino Gaglio. Con tre quarti delle schede già scrutinate è ormai in cassaforte la vittoria di Giuseppe Terranova nella tornata elettorale a Montelepre. (PalermoToday)

San Cataldo (Caltanissetta), è in vantaggio il candidato sindaco Gioacchino Comparato, appoggiato da M5S e Partito Democratico con oltre il 25% dei voti. Elezioni Comunali in Sicilia, i risultati. Elezioni Comunali in Sicilia, i risultati delle urne. (INFORMA SICILIA)