Buitrago cade, si rialza e vince Carapaz, Hindley, Landa: Giro a tre

QUOTIDIANO NAZIONALE SPORT

di Angelo Costa. Fuori uno: dalla faticosa lotta per il Giro esce Almeida, l’unico che correva col jolly della crono conclusiva in tasca.

Aspettando il verdetto finale, il Giro propone un’altra faccia inedita: è quella di Santiago Buitrago, colombiano di 22 anni cresciuto in Italia, già secondo in lacrime domenica a Cogne alle spalle di Ciccone.

Classifica: 1) Richard Carapaz (Ecu, Ineos) in 73h 19’ 40’’, 2) Hindley (Aus) a 3’’, 3) Landa (Spa) a 1’05’’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. (Eurosport IT)

Giro d’Italia 2022, Carapaz: “Domani decisiva per la maglia rosa, voglio guadagnare ancora”. by Giorgio Billone. RIchard Carapaz - Foto Hoebele CC BY-SA 4.0. “Bisogna godersi tutti i momenti in maglia rosa, anche per questo è venuta qui la mia famiglia a supportarmi. (SPORTFACE.IT)

Dopo tanti km di attendismo, oggi il basco ci ha provato, ma non è stato abbastanza. Poi l’attenzione si sposta ovviamente al tappone di domani: “Per ora nessuno si è dimostrato più debole degli altri. (OA Sport)

Arrivati alla ventesima tappa, il Giro d’Italia ha finalmente dato alcuni verdetti importanti. Dopo il traguardo, ha parlato ai microfoni di Cycling Pro Net, la “seconda punta” del team del Bahrain, Pello Bilbao: “Oggi volevamo provare a vincere con Mikel (Landa, ndr) per finire il Giro nel miglior modo possibile, come avevamo fatto l’anno scorso con Damiano Caruso”. (OA Sport)

“Stavamo controllando, ci ho provato ma mi è mancata un po’ di forza”, ha commentato ai nostri microfoni l’esito della tappa di ieri. Il basco della Bahrain Victorious non è riuscito a fare la differenza sulla salita finale della frazione di ieri quando, ancora una volta, i tre sfidanti non sono riusciti a staccarsi e hanno tagliato insieme il traguardo di Castelmonte. (SpazioCiclismo)

“Domani abbiamo la cronometro finale e i distacchi in classifica sono grandi, non so se Carapaz andrà a vuoto o meno, ma Hindley ha un bel vantaggio A meno di 24 ore dalla cronometro conclusiva Hindley vanta 1’25” di margine sul sudamericano, Landa insegue a 1’51”. (OA Sport)