Cos’è il Mes e perché Salvini e Meloni attaccano il governo

Lettera43 ESTERI

DICEMBRE, MESE CRUCIALE. Ma c’è un motivo se ora Salvini ha deciso di cavalcare in prima persona una questione già aperta.

All’epoca Salvini era ministro dell’Interno, eppure non fece alcuna polemica sul Mes.

Sempre a dicembre e più precisamente il 10, è notizia delle ultime ore, il premier Conte riferirà alle Camere sul Mes.

Posted by Matteo Salvini on Wednesday, November 20, 2019 facebook.com/salviniofficial/videos/2420857678154637/?__xts__[0]=68.ARDBKBbZ_9l9yI7LS3ZD3esW7nkHPwIpD6RFwpBFp0XXH0DIvK6EUYDMxL5ICdKproE7hWjuV73eY-Vc4qzLNzmJVSSfVQx80OtRseoDgjrrL_SAVmFbG2Vc2JrdzPdzD_1yXmuYGw8oLRFMnTJFFQw_x01Zl7qbtZCr7tvxbvzcd9YBeKeTRLlvAXNavfd9qtYXtKuNoLXbeYLmsM8so30hBny7vbMLoqnSJeYFUPuEkpN9Vt-bu4Mt3z0qltUi-s3CSChFk56J_E0-pBtY8FtpBpEd07L0KszhcyHBtVfAhq-XS0h2ZaYmtIEfXTtj7ZEDR7NnqYBOxIJZR2JoJz4rJbW_qgAY&__tn__=-R" data-width="500"> . (Lettera43)

Su altri media

La proposta è che diventi utilizzabile non soltanto nelle emergenze. Con la riforma acquisterebbe dunque nuove funzioni e nuovi poteri. (Corriere TV)

Traduzione: assieme alla rimodulazione del Mes vanno approvati il completamento dell’Unione bancaria e l’avvio del bilancio comune dei Paesi dell’Eurozona. Da una parte Luigi Di Maio che, per non farsi scippare altri voti da Matteo Salvini, sceglie toni euroscettici ed eurocritici. (Il Messaggero)

Inoltre non dovrà neppure essere sotto procedura per disavanzi eccessivi, né avere squilibri eccessivi. Già lo scorso dicembre un'analisi del centro Bruegel evidenziava come la modifica che permette agli Stati in difficoltà di chiedere aiuto, limitandosi a fornire una lettera di intenti, rischia di tenere fuori circa la metà dei Paesi. (Milano Finanza)

Dopo l’ennesima audizione in […] (Il Fatto Quotidiano)

Sul Mes il governo si gioca la pelle. Un ‘altro governo’ anche se premier e uno dei due vice-premier erano gli stessi. (L'HuffPost)

Terzo, viene rivisto l’insieme di strumenti che ha a disposizione il Mes per intervenire in soccorso di un Paese in difficoltà. In secondo luogo il Mes avrà un ruolo più forte in futuro, quando si tratterà di fornire programmi di assistenza agli Stati in difficoltà. (Sky Tg24 )