Afghanistan, diplomazia al lavoro. A rischio un milione di bambini

Afghanistan, diplomazia al lavoro. A rischio un milione di bambini
Per saperne di più:
Vatican News ESTERI

Gli Usa forniranno aiuti umanitari, ma non riconosceranno politicamente i talebani.

“Abbiamo promesso agli afghani che non li avremmo lasciati soli – conclude Iacomini – è tempo di rispettare quella promessa”

Imminente una catastrofe umanitaria. Affrontare la gravissima situazione umanitaria in Afghanistan “è interesse primario dell’Ue”, aveva indicato ieri Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione per la politica estera, che aveva parlato di almeno un milione di bambini che rischiano di morire di freddo e fame, a meno che non ricevano l'assistenza adeguata. (Vatican News)

Su altre testate

Sabato a Doha, i talebani hanno incontrato i funzionari statunitensi per i primi colloqui diretti con Washington da quando hanno preso il potere. E un portavoce del ministero degli esteri tedesco ha detto all'AFP che una delegazione del suo paese ha incontrato "alti rappresentanti talebani a Doha" lunedì (Euronews Italiano)

Lo ha detto il ministro degli Esteri talebano Amir Khan Muttaqi, parlando a un evento presso un centro studi a Doha, in Qatar, dove si trova per i colloqui di questi giorni con delegazioni internazionali, tra cui quelle di Usa e Ue. (La Nuova Sardegna)

Dopo anni di trattative tra talebani e Stati Uniti Qatar Svolge un ruolo essenziale come mediatore tra il movimento islamico ei cancellieri occidentali. “Vogliamo relazioni positive con il mondo intero. (Italnews)

Gli incontri di Doha peggio di un patto con il Diavolo

"L'Afghanistan ha inviato il messaggio" di voler instaurare "relazioni positive con il mondo interno. Lo ha detto il ministro degli Esteri talebano Amir Khan Muttaqi, parlando a un evento presso un centro studi a Doha, in Qatar, dove si trova per i colloqui di questi giorni con delegazioni internazionali, tra cui quelle di Usa e Ue. (RagusaNews)

Ma allora perché incontrarsi dopo che i Talebani obbligarono i soldati americani, 124. Secondo la rivista Newsweek che ha ottenuto notizie sul posto, Frerichs sarebbe tenuto prigioniero dalla "rete Haqqani", gruppo alleato dei Talebani. (Panorama)

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato un pacchetto di sostegno per gli aghani da 1 miliardo di euro in aiuti umanitari. A livello di leader spicca l'assenza della Russia che è oggi rappresentata da un vice ministro degli Esteri (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr