Covid, il punto della pandemia: dai vaccini alle criticità, ne parliamo con il dr. Liberti in “Mezz’ora a mezzogiorno”

NewSicilia SALUTE

Tutto questo ed altro, domenica prossima in “Mezz’ora a mezzogiorno”

I vaccini anti Covid-19 sono da considerarsi sicuri e, soprattutto, la vaccinazione eterologa è dannosa o, addirittura, più efficace?

La pandemia potrà essere, tra non molto, solo un brutto ricordo?

Ospite del nostro salotto sarà il dr. Pino Liberti, Commissario per l’emergenza Covid per l’Area Metropolitana di Catania.

Con lui, approfittando anche della sua professione di infettivologo, cercheremo di capire quali sono i pericoli derivanti dalla pandemia, analizzeremo il rapporto benefici-rischi legato ai vaccini, ripercorreremo le tappe fondamentali della diffusione del virus (NewSicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

I fatti più importanti – Giovedì 17 giugno Ecco le notizie più lette della giornata di ieri. Si tratta di un Voucher (TG24.info)

Partiremo dai decessi per Vitt, la sindrome da trombosi associata a piastrinopenia scoperta dall’equipe medico scientifica che ha fatto la prima autopsia in Italia sui casi sospetti di morte legata alla vaccinazione (Telestense)

Secondo quanto apprende l’AGI dalla Protezione Civile regionale, le indicazioni del ministero in merito al richiamo con preparati diversi da quelli somministrati con la prima dose avevano determinato un’ iniziale diffidenza che si era tradotta in un calo delle vaccinazioni. (Calabria 7)

Con questo continuo improvvisare hanno creato un’agitazione sociale ansiogena, inopportuna e gratuita; risultato, nel Paese c’è sconcerto e confusione. No, non sono fra quelli che puntano il dito sul ministro della Salute, tantomeno sulla Protezione Civile, ci mancherebbe, ma solo sulla leggerezza della nostra società che ascolta gli italioti ‘Compagnucci della parrocchietta’ raccontati da Alberto Sordi nell’immediato dopoguerra (Avanti!)

La legge del '92 però prevede indennizzi solo per le vaccinazioni obbligatorie. Continua a leggere. Il parlamento però non ha chiaramente messo per iscritto, aggiornando la legge, che anche tutte le altre vaccinazioni raccomandate vanno incluse fra quelle indennizzabili (Yahoo Notizie)

Infine l’articolo solleva l’interrogativo «come mai l’Rna virale è stato trovato in quasi tutti gli organi esaminati? Queste tracce di Rna sono dovute al virus Sars-CoV-2 e non al vaccino. (facta.news)