Femminicidi, Lamorgese: “Il problema è sociale, servono nuove norme”

Sardegna Reporter INTERNO

“Serve una prevenzione – ha aggiunto – come formazione nelle scuole, tra i giovani, nella società civile.

(ITALPRESS) – “Quello che emerge è che il problema dei femminicidi è un problema sociale: perché quello che abbiamo visto in questi mesi sono uomini, compagni, mariti che tante volte si sono rivalsi anche sui bambini, sui figli.

Spero che il pacchetto di norme del ministero dell’Interno possa andare la settimana prossima al Consiglio dei ministri. (Sardegna Reporter)

Se ne è parlato anche su altri media

(mi-lorenteggio. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

A seguire sono previsti gli interventi dell’assessora alle Politiche Sociali, Carmen Coppola, sul tema “Le politiche di contrasto alla violenza di genere”, della stessa assessora Coppola e dell’ex delegata alle Pari Opportunità, Patrizia Callaro, sul tema “La continuità delle politiche a favore delle donne”, della coordinatrice del Centro di accoglienza per donne maltrattate “Viola” e del Centro antiviolenza “Pro. (Ottopagine)

L’iniziativa servirà a sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità non più rinviabile, visti i tragici numeri sui femminicidi, di una maggiore tutela delle donne e dei minori coinvolti non solo attraverso magistratura, forze dell’ordine, servizi ma anche attraverso le comunità di riferimento, siano esse di vita, di lavoro, di studio. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

A tal fine, il Comando Provinciale di Avellino ha realizzato un video che domani 24 novembre 2021 il Comandante, Colonnello Luigi Bramati, presenterà agli organi d’informazione irpini nel corso di un incontro previsto per le ore 17.00 alla Caserma Litto di Via Brigata Avellino. (AvellinoToday)

Eventi, spettacoli e incontri si sono focalizzati sull'importante tema scandito quest'anno dallo slogan "Esci dalla violenza, chiama!". L’incontro, che sarà moderato dalla giornalista Laura Perina, è promosso dalla seconda circoscrizione. (Verona Sera)

Interverranno il Sindaco Vincenzo Servalli, Filomena Avagliano, psicologa jr, specializzata in sessuologia - Presidente Commissioni Pari Opportunità del Comune di Cava de Tirreni, Antonella Troisi. Ad arricchire l'iniziativa anche la mostra "La violenza sulle donne tra arte e poesia: Artemisia Gentileschi e Alda Merini", a cura della Biblioteca Comunale "Canonico Aniello Avallone" (Il Portico News)