Meteo: INVERNO 2021/22, il Vortice Polare e la Nina Alleati per una Stagione Sorprendente. Gli Aggiornamenti

iL Meteo INTERNO

Gli Aggiornamenti. Inverno 2021-22 tendenza meteo La Niña e un pazzo Vortice Polare potrebbero per così dire "allearsi", e la stagione invernale 2021/2022 potrebbe così avere risvolti sorprendenti anche per l'Italia.

Questa tendenza dovrebbe mantenersi fino a febbraio 2022, con temperature sempre oltre le medie climatiche.

Analizzando gli inverni del passato ci si rende conto che una particolare figura atmosferica è in grado di condizionare pesantemente l'andamento del trimestre freddo: stiamo parlando del famigerato Vortice Polare. (iL Meteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il maltempo e il brusco calo delle temperature segneranno un anticipo della stagione invernale con l'arrivo delle prime nevi a basse quote. Fino a mercoledì stazionerà sulla Penisola Iberica, poi verrà agganciata dal flusso artico che a metà settimana irromperà sull'Europa sudoccidentale (LiberoQuotidiano.it)

Massa d'aria fredda in discesa dal Polo Nord già in avvio di Dicembre Meteo: DICEMBRE, Fredde Novità fino all'IMMACOLATA, poi la tendenza per NATALE è Sorprendente. (iL Meteo)

Nelle giornate tra mercoledì 24 e giovedì 25 novembre 2021, infatti, è previsto l'arrivo di neve su Alpi e Appennini, ma anche a bassa quota. Questo ciclone di aria fredda proveniente dall'artico potrebbe provocare anche forti piogge che, in alcuni casi, si presenteranno sotto forma di neve a bassa quota. (Meteo Puglia)

Ci siamo, ancora qualche giorno e dovremo iniziare a rispolverare argomentazioni meteo climatiche pienamente invernali. Stiamo parlando di una dinamica che dovrebbe realizzarsi tra circa una settimana, giorno più giorno meno (Meteo Giornale)

Cambia la circolazione dell'aria in Italia. Quello che attende l’Italia è una nuova e intensa fase di maltempo, questa volta dalle caratteristiche decisamente invernali (La Stampa)

Alta Pressione che, a quanto pare, potrebbe rimanere in proiezione parzialmente meridiana anche durante la prima settimana di dicembre, ragion per cui non escludiamo qualche altro impulso artico Maltempo che dovrebbe entrare nel vivo nella fase centrale della settimana, allorquando dovrebbe approfondirsi l’ennesimo vortice ciclonico a ovest della Sardegna. (Meteo Giornale)