CoronaVirus: bilancio sale a 1.115 morti e 7.333 contagiati in condizioni critiche

la VOCE del TRENTINO SALUTE

“Le 20 persone, che non presentano alcun sintomo e che hanno avuto contatto con la coppia cinese positiva all’infezione da nuovo coronavirus, sono sempre in buone condizioni generali.

Inoltre “il cittadino italiano di ritorno dalla città di Wuhan caso confermato di infezione da nuovo coronavirus, è in buone condizioni generali e soprattutto senza febbre.

Altri 39 casi di coronavirus sono stati confermati tra i passeggeri a bordo della nave Diamond Princess, in quarantena, attraccata a Yokohama in Giappone (la VOCE del TRENTINO)

La notizia riportata su altri media

L’infezione al momento è stata sostanzialmente limitata alla Cina e, per gran parte alla regione di Wuhan, i casi in altri continenti sono stati sporadici. La Cina ha risposto all’emergenza con qualche ritardo iniziale, ma con una efficienza che nessun altro Paese al mondo avrebbe mai potuto mettere in campo. (Corriere della Sera)

E ora si teme che la gravità dell’epidemia da coronavirus, chiamato ufficialmente Covid-19 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), sia stata sottostimata. I nuovi numeri arrivano dopo che la Cina ha sostituito nei giorni scorsi alti funzionari a Hubei, il centro dell’epidemia. (Finanzaonline.com)

Usano, infatti, maschere e vari oggetti di uso quotidiano, inclusi sacchetti e fogli di plastica, bicchieri di carta e persino calze. In ogni caso è sempre una buona idea lavarsi le mani con acqua e sapone dopo aver toccato degli animali. (Salernonotizie.it)

A bordo ci sono ancora oltre 3'000 persone, tra cui due svizzeri «in buona salute». algono a 1'310 i morti per coronavirus in Cina, con 48'206 contagi. (Ticinonline)

In particolare la Commissione sanitaria cinese spiega che in generale il numero di nuovi casi della malattia è diminuito dal picco di 3.887 registrato il 4 febbraio ai 2.015 di martedì. Questo sarebbe dimostrato da alcuni sviluppi positivi nel numero di casi riscontrati. (Fanpage.it)

È quindi presumibile che, a partire da oggi, i numeri diventino davvero importanti ma, come avrai capito, non devi farti impressionare: quei casi esistevano già, semplicemente ora lo sappiamo anche noi. (Ohga!)