Si torna a parlare della riforma del catasto: cosa potrebbe cambiare e perché si potrebbe pagare di più

News Mondo INTERNO

Torna alla ribalta il tema spinoso della riforma del catasto: il rischio è quello di un aumento della pressione fiscale.

Sul come debba essere rivisto ci sono invece divergenze considerevoli, anche perché la riforma prevede una revisione delle tasse sulla casa.

I motivi pratici ed economici sono legati al fatto che una riforma efficiente del catasto costringerebbe l’Agenzia delle Entrate a procedere con nuove assunzioni

La necessità di riformare il sistema. (News Mondo)

La notizia riportata su altre testate

M5s ha rivendicato la battaglia sull'Irap, per abbassare le tasse alle imprese, con il viceministro allo Sviluppo economico, Alessandra Todde. E nel 2022, il rimbalzo dell'economia globale trainerà l'export Made in Italy a livelli più alti di quelli pre-pandemia (Italia Oggi)

Tensioni che hanno già avuto ripercussioni perché il testo che sembrava destinato ad approdare nel consiglio dei ministri di domani, sarebbe stato messo in stand by in attesa di nuovi approfondimenti. Un taglio che permetterebbe di recuperare risorse per la riforma che, stando al documento dei partiti, dovrebbe costare 40 miliardi mentre attualmente la copertura è di appena 3 miliardi (LA NOTIZIA)

Una riforma con poche risorse a disposizione farà inevitabilmente leva sulle semplificazioni a partire dalla riscossione Perché oltre al taglio delle tasse ci sarà da finanziare la riforma degli ammortizzatori sociali, il superamento di Quota 100 ed il rifinanziamento di superbonus ed ecobonus. (TGNEWS24)

“Forza Italia è al governo per abbassare le tasse, non certo per prestarsi a giochetti come la riforma del catasto che come conseguenza potrebbero avere una nuova stangata fiscale come quella che nel 2010 il governo Monti impose a tutti i proprietari di immobili con l’IMU. (triestecafe.it)

In breve Nelle intenzioni dei tecnici, la revisione dovrebbe portare a un avvicinamento progressivo delle rendite ai valori di mercato, a ritmi dell’1% all’anno. L'ipotesi di inserire fra i principi della delega sulla riforma fiscale la revisione del Catasto, anticipata sul Sole 24 Ore di ieri, accende la rivolta del centrodestra. (Il Sole 24 ORE)

Che potrebbe essere modificato dal parlamento A fare la differenza potrebbe invece essere la fattura e tipologia edilizia, l'affaccio, l' «intorno», i servizi. (Il Messaggero)